Housework
Housework

Come scegliere le spazzole per pulire

Comprare la spazzola più adatta per pulire casa non è facilissimo poiché hai l’imbarazzo della scelta. 

Comprare la spazzola più adatta per pulire casa non è facilissimo poiché hai l’imbarazzo della scelta. 

In commercio trovi tanti tipi di spazzole per la pulizia di casa e ognuna ha un suo uso specifico: di seguito trovi alcuni consigli per individuare la spazzola più giusta per i tuoi bisogni.

Per pulire abiti e tessuti d’arredo, dal divano alle poltrone, dalle tende al copriletto, si usano spazzole con setole morbide.

Le spazzole di velluto sono da usare soprattutto per catturare peli e capelli e tutto ciò che aderisce alle superfici di stoffa degli arredi, in alternativa puoi usare uno strumento davvero molto pratico e cioè la rotella adesiva. Questo rullo è costituito da fogli adesivi pretagliati in grado di catturare i pelucchi che si depositano su tappeti e stoffe d’arredo: una volta che il foglietto, pieno di peletti, ha perso la sua capacità adesiva va tolto e buttato via.

Per qualsiasi lavaggio puoi utilizzare la classica spazzola da bucato in plastica mentre per pulire superfici da esterno usa la spazzola naturale ovale in legno e fibre di cocco.

Per detergere le stoviglie esistono apposite spazzole lavapiatti dotate anche di dispenser con sapone liquido incorporato. Per la cura di scarpe e borse in pelle vanno bene le spazzole per scarpe, ne esistono sia in fibre chiare, per spazzolare il cuoio, sia in fibre nere per lucidare le scarpe scure.


Per l’igiene personale esistono apposite spazzole lava-schiena, dal manico lungo, che mai vanno usate per altri scopi: appena noti che le setole sono rovinate cambiala immediatamente

Per pulire qualsiasi tipo di spazzola è sufficiente immergerla in una soluzione costituita da un litro di acqua tiepida in cui è stato disciolto 1 cucchiaino di bicarbonato: strofina bene le setole e poi falla asciugare tenendo le setole verso il basso in modo che l’acqua non vada a depositarsi nel dorso della spazzola rovinandolo.
 

photo Brush it viao photopin.com

Tipsby Dea

Via le briciole

Per raccogliere le briciole di pane sulla tovaglia usa l’apposita spazzola raccoglibriciole.