Housework
Housework

Come eliminare l’odore di fumo da una stanza

Se detesti l’odore di sigaretta ma hai invitato amici fumatori a casa tua ecco alcuni facili rimedi per eliminare il fumo dalle stanze. 

Se detesti l’odore di sigaretta ma hai invitato amici fumatori a casa tua ecco alcuni facili rimedi per eliminare il fumo dalle stanze. 

L'odore del fumo è difficile da togliere, soprattutto quanto si impregna su tende e tessuti, ma con alcuni accorgimenti è possibile limitarne gli effetti sgradevoli.
Innanzitutto sarebbe opportuno tenere aperte le finestre quando ci sono persone che fumano o, qualora non fosse possibile per via delle basse temperature invernali, posizionare delle candele mangiafumo facilmente reperibili in commercio.

Per eliminare l’odore di fumo da una stanza puoi acquistare prodotti spray, ve ne sono di diversi tipi e in differenti profumazioni: ti basterà seguire le istruzione poste sull’etichetta, agitare bene la bomboletta e spruzzare una sufficiente quantità su tende e tessuti. Questo rimedio è il più semplice, ma purtroppo anche il meno salutare perché i prodotti in commercio, in genere, contengono sostanze chimiche che possono provocare reazioni allergiche nei soggetti particolarmente sensibili come i bambini, per cui ti conviene optare per rimedi più naturali come ad esempio bruciare in un piattino dello zucchero o delle bucce di arancia secche oppure mettere del bicarbonato nel posacenere.


Un altro rimedio efficace consiste nel mettere un panno imbevuto di acqua e aceto sul calorifero acceso: il panno umido, asciugandosi, assorbirà l'odore del fumo.

Altrimenti puoi posizionare in un angolo nascosto della casa, per un giorno intero, una ciotolina contenente due parti d'aceto e una di acqua.
Infine, puoi preparare da te un deodorante naturale per profumare l'ambiente: riempi uno flacone spray con una parte di acqua, due parti d’aceto e 2 gocce d'olio essenziale all'eucalipto, agitalo bene per mescolare gli ingredienti e spruzzalo su tende, divano, sedie.
 

photo Supermacro cigarette via photopin.com

Tipsby Dea

Se bruci la cena

Per eliminare l'odore di bruciato in cucina, prova a bollire alcuni spicchi di limone in un po' d'acqua: l’essenza che verrà sprigionata disinfetterà l’aria della stanza.