Housework
Housework

Come pulire il computer e altri apparecchi elettronici

Pulisci e ripara dalla polvere i tuoi apparecchi elettronici e dureranno più a lungo. 

Pulisci e ripara dalla polvere i tuoi apparecchi elettronici e dureranno più a lungo. 

La polvere è il peggior nemico di computer e apparecchi elettronici per cui andrebbero sempre coperti o protetti in qualche modo, quando non vengono usati: ecco alcuni consigli di pulizia per una buona manutenzione.
Ovviamente in commercio trovi spray antipolvere o prodotti specifici per la pulizia di apparecchi elettronici ma se vuoi risparmiare ti basterà usare del normale alcool denaturato e spolverarne le superfici con una certa periodicità.


Prima di pulire qualsiasi apparecchio elettrico assicurati che sia spento e che la spina di alimentazione della corrente sia disinserita.

Per pulire lo schermo del tuo computer, pc o ipad usa uno prodotto antistatico dopo averlo ben spolverato con un anno morbido cattura polvere, mentre per pulire la tastiera passa un cotton-fioc tra i tasti e passa sulla parte superiore uno straccio con dell’alcool denaturato.
Quando non lo usi, sistema il computer in una zona riparata dalla luce diretta del sole per evitare che si surriscaldi e coprilo con un panno per proteggerlo dalla polvere.

Per pulire lo schermo del televisore usa un prodotto antistatico oppure, settimanalmente, passa sulla sua superficie uno straccio imbevuto di alcool denaturato o liquido specifico per pulire e lucidare i vetri.
Gli apparecchi telefonici fissi o i cordless possono essere puliti tranquillamente con alcool denaturato: è molto importante passare sulla cornetta un batuffolo di ovatta imbevuto di un antisettico per eliminare tutti i germi presenti. Radio, impianti hi-fi, compact-disc, videoregistratori e altri apparecchi elettrici possono essere ugualmente puliti con alcool denaturato dopo averli spolverati di frequente.
 

photo MacBook Air 11inch via photopin.com

Tipsby Dea

Silice anti-umidità

Se l’ambiente in cui tieni i tuoi apparecchi elettrici è un po’ più umido del normale metti nelle vicinanze dei sacchettini di silice per mantenerli asciutti.