Housework
Housework

Come pulire pentole bruciate

Ecco un modo facile ed economico per pulire le pentole bruciate e farle ritornare come nuove, o quasi.

Ecco un modo facile ed economico per pulire le pentole bruciate e farle ritornare come nuove, o quasi.

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di dimenticare sul fuoco il pentolino con il sugo di pomodoro o una padella con un gustoso cibo: oltre a perdere il cibo divenuto completamente immangiabile, ti sarai dispiaciuta per la padella carbonizzata e non più utilizzabile. Se dovesse capitarti di nuovo non disperare perché è possibile recuperare la pentola carbonizzata senza buttarla via e senza spendere soldi per acquistarne una nuova. Non è neppure necessario comprare costosi prodotti disincrostanti per eliminare la bruciatura che ha rovinato la tua padella ma ti basterà solo un pò di pazienza e di olio di gomito.

Riempi la padella o il pentolino carbonizzato con dell’acqua e aggiungi un paio di cucchiai di bicarbonato, porta il tutto ad ebollizione per una decina di minuti, dopodiché lascia riposare il liquido per almeno un’ora: aiutati quindi con una paglietta oppure, se la pentola è antiaderente, con una spugnetta dalla parte morbida per eliminare le incrostazioni di cibo bruciato.

In caso di incrostazioni resistenti oltre al bicarbonato disciolto nell’acqua puoi aggiungere del detersivo liquido per piatti e mezzo bicchiere di aceto bianco: fai bollire per mezz’ora e poi strofina con una spugnetta dalla parte ruvida.

In alternativa puoi versare nella pentola acqua e sale grosso e lasciarla così per un paio di giorni: il terzo giorno, riscaldandola a fuoco lento, vedrai le parti bruciate staccarsi da sole. Un altro rimedio, un po’ più estremo, consiste nel versarci sopra un po’ di candeggina, lasciare agire almeno per tre ore: vedrai che il bruciato verrà via da sé, ricorda però di risciacquare molto bene la padella perché l’odore di candeggina potrebbe resistere e rovinare i cibi che cucinerai.

 photo Boil water via photopin.com

Tipsby Dea

Pentola bollente

Non toccare la pentola ancora bollente con le mani nude, ma munisciti di presine o asciugamani prima di spostarla dal fuoco.