Housework
Housework

Come pulire dove il cane fa pipì

Qualche consiglio per una casa a quattro zampe sempre pulita

Qualche consiglio per una casa a quattro zampe sempre pulita

Il tuo amico a quattro zampe ama inondare di pipì ogni angoli di casa tua? Vediamo come è possibile pulire le macchie di urina e impedirgli di rifarlo.
Per pulire i pavimenti non usare mai l’ammoniaca perché anzichè neutralizzare l’odore di urina lo intensifica spingendo il cane a rifare il bisognino proprio in quel punto: l’odore dell’ammoniaca per il cane è uguale a quello delle urine, dunque è un richiamo fortissimo.


Conviene piuttosto usare un po’ di aceto sciolto nell’acqua che oltre a neutralizzare i cattivi odori libera anche la casa dagli acari.

In alternativa, per detergere i pavimenti e rilasciare un buon profumo, crea una miscela aggiungendo qualche goccia di olio di eucalipto a tre litri di acqua, a un po’ di alcol e ad un misurino di detersivo per piatti. Su pavimenti in marmo o parquet, invece dell'aceto, usa un paio di cucchiai di bicarbonato: la funzione di neutralizzazione degli odori e igienizzazione è la stessa dell’aceto ma non rischi di danneggiare la superficie.
Per togliere la pipi del tuo cane dal tappeto o dalla moquette tampona la macchia con un asciugamano bagnato con aceto bianco puro mettendo anche uno straccio sotto il tappeto per proteggere il pavimento: l'aceto non solo neutralizzerà la pipì evitando la macchia ma assorbirà anche gli odori. Evita di sfregare la macchia perché potresti distorcere le fibre dei tappeti: è decisamente meglio pressare sulla parte da pulire tamponandola.

Ricorda di non usare mai pulitrici a vapore per eliminare l’urina dal tappeto perché il calore non fa altro che trasferire le proteine nelle urine alle fibre del tappeto, quindi è meglio pulirlo a mano o a secco.
In alternativa all’aceto per togliere la macchia di urina sul tappeto o la moquette lava con acqua fredda, asciuga tamponando e sciacqua con un prodotto antisettico.

photo Roscoe the Pug via photopin.com
 

Tipsby Dea

Prodotti specifici

Invece dei rimedi casalinghi puoi acquistare prodotti per la pulizia specificamente studiati per pulire l’urina dei pets.