Housework
Housework

Come lavare i cuscini in fibra sintetica

Lavare i cuscini in fibra sintentica come lattice o gommapiuma è molto semplice, scoprite come evitare di rovinarli a causa di lavaggi troppo frequenti. 

Lavare i cuscini in fibra sintentica come lattice o gommapiuma è molto semplice, scoprite come evitare di rovinarli a causa di lavaggi troppo frequenti. 

I cuscini in lattice o gommapiuma, ideali per persone asmatiche e allergiche, offrono il vantaggio di poter essere tranquillamente lavati in lavatrice; tuttavia è sempre necessario prestare un minimo d’attenzione per evitare che perdano la loro forma e che si rovinino a seguito di lavaggi sbagliati.
Dopo aver tolto la federa che protegge il cuscino, rimuovi polvere e sporco visibile ad occhio nudo aiutandoti con un panno o una spazzola a setole morbide, quindi programma la lavatrice per procedere al lavaggio del cuscino.

Scegli un programma per capi delicati con acqua calda e dosa il detersivo, meglio liquido e neutro, nello scomparto della lavatrice.

Se sono presenti delle macchie difficili da rimuovere, aggiungi alla vaschetta del detersivo un additivo a base di ossigeno attivo e se lo desideri, aggiungi anche una dose di ammorbidente per rendere i tessuti più morbidi e profumati. Il programma per il lavaggio di capi delicati non dovrebbe durare molto, l’importante è che al termine il risciacquo sia particolarmente abbondante per essere certa di eliminare ogni residuo di schiuma.

Se la tua lavatrice lo prevede, imposta fin da subito un risciacquo extra per togliere bene ogni residuo di detersivo.

Dopo il risciacquo esegui la centrifuga ad almeno 900 o 1000 giri per togliere l’acqua in eccesso. Se hai un'asciugatrice programma una temperatura media aggiungendo qualche asciugamano per facilitare e rendere più rapida l'asciugatura. In alternativa sistema i cuscini in orizzontale per un paio d'ore per farli sgocciolare completamente e poi mettili ad asciugare all’aria aperta, stendendoli all'ombra per non rovinare le fibre sintetiche. Ricordati di scuoterli di tanto in tanto per fargli riprendere forma: una volta completamente asciutti, battili con le mani prima di rimettere le federe.

Foto © © Monster - Fotolia.com

Tipsby Dea

Federe e cuscini

Se vuoi evitare di lavare troppo spesso i tuoi cuscini in fibra sintetica, proteggili con una federa di cotone da cambiare frequentemente.