Home Tips
Home Tips

I 5 consigli per liberarsi delle cimici verdi

La cimice verde è un insetto parassita delle piante dell’orto che spesso finisce nelle nostre case: ecco cosa devi fare per tenerla alla larga. 

La cimice verde è un insetto parassita delle piante dell’orto che spesso finisce nelle nostre case: ecco cosa devi fare per tenerla alla larga. 

Le cimici verdi sono insetti che si nutrono di foglie e frutta; emettono inoltre un odore sgradevole per allontanare da sé i predatori. Il corpo piatto che le caratterizza permette loro di infilarsi nelle nostre case attraverso tutte le fessure. Per allontanarle, evita di schiacciarle (altrimenti puzzeranno ancora di più) ma, piuttosto, segui questi semplici consigli.

5. Zanzariere

Foto www.ideegreen.it

Le zanzariere alle finestre sono un’ottima soluzione per impedire alle cimici più grosse di entrare in casa: controlla sempre che non ci siano buchi o fessure nei battiscopa e serramenti attraverso cui possono infiltrarsi.

4. Biancheria e materassi

Foto www.greenme.it

Lava la biancheria in lavatrice ad alte temperature e batti bene il materasso con il battipanni: le cimici amano la stoffa dei materassi e delle coperte e possono facilmente infiltrarsi tra i tessuti.

3. Aglio e menta

Foto www.ebano.com

Prepara antiparassitari naturali a base di spicchi d’aglio o foglie di menta e spruzzali in giro per la casa, concentrandoti nelle zone più colpite dalle cimici cioè le porte e le finestre.

2. Erba gatta

Foto www.amicipappagalli.it

Tieni in casa alcune piantine di erba gatta: è un potente repellente per tutti gli insetti, soprattutto per le cimici che non ne sopportano il forte odore.

1. Farina fossile

Foto www.donnad.it

La farina fossile è un potente pesticida: si tratta di una roccia sedimentaria naturale contenente alluminio, calcio e silicio. Cospargila nelle zone più sensibili della casa, quelle in cui le cimici tendono ad annidarsi, ovvero sotto i mobili e vicino ai serramenti.