Home Tips
Home Tips

MJE House, la casa trasformabile

La MJE House è una casa davvero speciale perché dotata di pareti mobili e ambienti che si modulano a seconda delle esigenze della famiglia. 

La MJE House è una casa davvero speciale perché dotata di pareti mobili e ambienti che si modulano a seconda delle esigenze della famiglia. 

Basta ruotare una parete e la casa si trasforma: è il segreto della MJE House, un’abitazione davvero speciale progettata dallo studio di architettura PKMN con sede a Madrid.

Nata dal desiderio di risparmiare spazio in casa modificando gli ambienti, la MJE House è dotata di pareti in grado di ruotare, permettendo così di cambiare gli spazi interni in base alle diverse esigenze della famiglia che la abita

Finora si era visto solamente di complementi d’arredo trasformabili e modulabili ma, in questo caso, i progettisti hanno fatto un ulteriore passo in avanti creando muri capaci di spostarsi.

L’abitazione si trova nelle Asturie ed è dotata di una serie di pareti in rotazione per creare in un solo minuto camere da letto da mettere a disposizione degli abitanti: la casa è di proprietà di una coppia messicana, Maria Jose ed Enrique, abituata a viaggiare molto in Europa, ma può adattarsi ad accogliere anche la loro intera famiglia allargata.

Casa MJE è progettata secondo tre diverse disposizioni in pianta: la prima soluzione abitativa comporta due camere da letto, la seconda una sola camera da letto e infine la terza non prevede nessuna camera da letto.

La casa si basa su una unità centrale che, ruotando, definisce la disposizione interna degli spazi: questa parete dinamica consente di trasformare facilmente e velocemente lo spazio interno aggiungendo una o due camere da letto.

Quella di MJE House è un soluzione abitativa destinata a caratterizzare il futuro degli appartamenti che si adattano sempre più a una società in continua mutazione e in costante movimento.

Foto Dezeen