Home Tips

Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero il sistema di login che consente ai cittadini e alle imprese di accedere a diversi servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese usando un’unica identità digitale.

In pratica con lo SPID, anziché usare molti account, password, chiavi e codici necessari per accedere ai vari servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese, il cittadino può avvalersi di un solo sistema di login ed effettuare l’accesso ai servizi da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone.

Ci sono tre livelli di sicurezza con diverse caratteristiche: il primo livello consente l’accesso ai servizi con nome utente e password, il secondo livello consente l'accesso ai servizi con nome utente e password e un codice temporaneo inviato via sms o tramite app mobile dedicata, il terzo livello prevede l’uso di nome utente e password e anche di un dispositivo di accesso.

Sono le varie pubbliche amministrazioni e i privati a decidere il livello di sicurezza necessario per poter accedere ai propri servizi digitali.

Per ottenere l’identità SPID, l’utente deve richiederla al gestore preferito, come ad esempio l’Inps, l’Inail, l’Agenzia delle Entrate o Poste Italiane, che dopo aver verificato i dati, emette l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente.

Oppure si può ottenere comodamente da casa lo SPID visitando il sito internet www.spid.gov.it, usando la carta d’identità elettronica o l’identificazione con webcam, a un costo pari a 15 euro.

>>>LEGGI ANCHE: Come utilizzare la Posta Elettronica Certificata (PEC)