Home Tips
Home Tips

Riciclo naturale: decorare casa con le foglie secche

Utilizzate per realizzare portacandele, ghirlande e quadri, possono avere una seconda vita. Ecco alcuni suggerimenti, creativi e autunnali.

Utilizzate per realizzare portacandele, ghirlande e quadri, possono avere una seconda vita. Ecco alcuni suggerimenti, creativi e autunnali.

Con l’autunno, le foglie cadono dagli alberi dipingendo le strade e i parchi delle nostre città di giallo, rosso e marrone, colori in grado di trasmettere un senso di calore e intimità che rende dolcemente malinconico, ma meno grigio, l'arrivo della stagione più fredda.

5 idee per dare alla casa un tocco autunnale

Apprezzate dagli appassionati del foliage, disposti a girare il mondo per ammirarle, le foglie secche autunnali possono avere una seconda vita all’interno delle nostre abitazioni: ecco come decorare casa riciclandole in modo creativo.

5. Ghirlande

 

Le foglie secche possono dare vita a fantasiose ghirlande, da sistemare sulla porta di casa (all’interno così come all’esterno) o in qualunque stanza della vostra dimora. Magari sopra al caminetto, per esaltare i colori caldi dell’autunno.

4. Candele e portacandele

Con le foglie cadute dagli alberi si possono realizzare dei graziosi e romantici portacandele, da piazzare al centro della tavola quando riceviamo gli amici a cena. Serve davvero poco: sono infatti sufficienti dei vasetti di vetro e della colla vinilica. In alternativa, si possono legare direttamente alle candele, con un semplice spago.

>>Leggi anche: Autunno in 10 immagini belle e malinconiche

3. Vasi e barattoli

 

Dai vasi con i fiori ai vasetti con le foglie secche. Barattoli di vetro, nastro colorato e un bouquet di foglie autunnali di vario colore. Basta davvero poco per creare graziosi barattoli decorativi per la cucina o il salotto.

2. Luminarie

Le luminarie sono ormai ampiamente utilizzate come decorazione per l’interno. Perché non abbinarle a foglie secche giallo, rosse e marroni, attaccate al filo con un semplice nastrino oppure con della colla? Un’idea semplice e di sicuro effetto.

1. Quadri

Le foglie secche possono essere utilizzate anche per creare dei quadri, più o meno elaborati. Una foglia grande, dai colori e dalle venature particolari, se incorniciata nel modo giusto riesce a fare già la sua figura. In alternativa, si può procedere con collage più grandi e creativi, magari su una tavola di legno.

Foto apertura: @Pinterest