Home Tips
Home Tips

Come trovare lavoro in Australia

Una serie di consigli pratici e informazioni utili per trovare lavoro in Australia: ecco cosa ti occorre sapere prima di partire. 

Una serie di consigli pratici e informazioni utili per trovare lavoro in Australia: ecco cosa ti occorre sapere prima di partire. 

Clima mite, grandi spiagge, natura incontaminata e città vivibili: è quanto ha da offrire l’Australia, méta di molti giovani provenienti da tutto il mondo in cerca di lavoro.

L’Australia tuttavia non ha procedure d’immigrazione semplici e il costo della vita è piuttosto elevato, ecco perché prima di trasferirsi dall’altra parte del mondo è opportuno prendere il maggior numero di informazioni possibili.

In Australia l’economia sta godendo da oltre vent’anni di una crescita ininterrotta con bassi livelli di inflazione e di disoccupazione: il mercato del lavoro australiano gode di ottima salute.

Per lavorare in Australia bisogna avere, oltre al permesso di soggiorno, anche un permesso di lavoro.

Per i giovani al di sotto dei 31 anni che vogliono studiare e nel contempo lavorare, c’è il Working Holiday Visa, un visto che dura un anno. Si può fare la domanda per il Working Holiday Visa collegandosi al sito del Governo Australiano e compilando l’apposito form.

Chi ha più di 31 anni e desidera lavorare in Australia per un breve periodo di tempo, può fare domanda per il Temporary Visa a condizione però di essere già in contatto con un datore di lavoro australiano, che deve compilare una specifica documentazione per consentire allo straniero di richiedere il visto.

Se si vuole invece lavorare in Australia per un lungo periodo di tempo si deve richiedere il Skilled Migration Visa, un tipo di visto emesso dal Dipartimento australiano dell’immigrazione sulla base delle figure professionali richieste nel paese.

Per schiarirti un po’ le idee puoi iniziare a consultare alcuni portali australiani di offerte di lavoro come Australian JobSearch, il portale ufficiale del governo australiano; SEEK, il sito web numero uno per la ricerca di lavoro in Australia, oppure Adzuna o CareerOne. Altro sito da consultare è Youth, un portale del Governo Australiano, dedicato ai giovani in cerca di lavoro, che fornisce diverse guide utili.

Foto © markrubens - Fotolia.com

Tipsby Dea

Diritti dei lavoratori

Per studiare le condizioni di lavoro garantite dal mercato australiano, visita il sito del Fair Work Ombudsman, l’organo governativo preposto alla tutela dei diritti dei lavoratori.