Home Tips
Home Tips

Come applicare zoccoli decorati e appendiquadri

Zoccoli decorati e appendiquadri sono tipiche finiture da fissare alle pareti: scopriamo come applicare questo tipo di decorazione.

Zoccoli decorati e appendiquadri sono tipiche finiture da fissare alle pareti: scopriamo come applicare questo tipo di decorazione.

Gli zoccoli decorati e gli appendiquadri sono finiture fissate alle pareti: affermatesi nel XIX° secolo sono ritornate in voga negli ultimi tempi soprattutto per la loro funzione pratica, infatti mentre gli zoccoli decorati proteggono il muro dallo spostamento dei mobili, gli appendiquadri invece consentono di attaccare decorazioni  ai muri senza dover praticare dei buchi ogni volta che si desidera fare dei cambiamenti. Applicare questo tipo dielemento decorativo è molto semplice.

Con questo tipo di decorazione potrai interrompere la monotonia di una parete in tinta unita ed uniforme, soprattutto se hai una casa caratterizzata da stanze con soffitti elevati e di conseguenza con pareti parecchio alte.

Puoi rivestire la parte che sta sotto uno zoccolo decorato con pannelli in legno oppure carta goffrata mentre la parte superiore la potrai tinteggiare o tappezzare.

Entrambi gli elementi decorativi si installano con la stessa tecnica cioè usando viti e tasselli.

Inizia con il segnare a matita una linea laddove intendi applicare lo zoccolo, poi pratica con un trapano dei fori sullo zoccolo a distanza di 6 cm a circa l’uno dall’altro.

Appoggia lo zoccolo alla parete e, a matita, fai dei segni sul muro in corrispondenza dei fori: in questi punti praticherai dei fori e inserirai i tasselli, quindi avvita la parte di zoccolo sulla parete

Quando arriverai negli angoli dovrai tagliare in diagonale l’estremità dello zoccolo per farlo combaciare con l’estremità dello zoccolo adiacente: di solito la pendenza del taglio è di 45°.

Infine copri i fori e le giunture con dello stucco per legno dello stesso colore dello zoccolo.

photo by www.wallstatements.com