Home Tips
Home Tips

Come regolare l’illuminazione di casa grazie alla domotica

Per gestire in maniera flessibile un buon livello di illuminazione dei locali di una casa, durante l’intero arco della giornata, il sistema domotico rappresenta la soluzione migliore. 

Per gestire in maniera flessibile un buon livello di illuminazione dei locali di una casa, durante l’intero arco della giornata, il sistema domotico rappresenta la soluzione migliore. 

La regolazione dell’intensità luminosa, tramite sistema domotico, consente di mantenere in maniera flessibile e automatica un’illuminazione costante nei vari momenti della giornata.

Con la domotica si può programmare l’accensione delle luci in modo differenziato sia nelle ore diurne che in quelle notturne, mantenendo costante il livello di luminosità a seconda delle diverse esigenze. 

In questo modo viene garantita una luminosità alta durante le ore del giorno e una più bassa durante le ore notturne, quando è sufficiente un tipo di illuminazione molto più contenuta.

domotica

Si possono installare sensori di presenza in grado di attivare la luce in presenza di persone evitando così un'inutile accensione quando non c’è nessuno. 

Oppure, sempre attraverso sensori di luminosità, è possibile regolare la luce in modo tale che, se quella solare fosse insufficiente, verrebbe integrata automaticamente da quella elettrica.

Esistono inoltre soluzioni più sofisticate che prevedono l’uso di dispositivi con funzione dimmer in grado di accendere in maniera graduale le luci così da evitare stress visivi ad utenti affetti da particolari patologie visive.

faretti_scale_domotica

La luce elettrica, in presenza di un calo di quella solare, entrerebbe cioè in funzione gradualmente, aumentando in maniera costante l’intensità luminosa fino a raggiungere un livello di illuminazione ottimale prestabilita.

Gli attuatori dimmer sono associabili sia a lampade a incandescenza sia a lampade alogene ad alto e basso voltaggio sia a lampade a fluorescenza, purchè queste ultime siano dotate di alimentatore elettronico dimmerabile.

photo Red Light, Mood For Love via photopin.com

Tipsby Dea

Risparmio energetico

Grazie alla programmazione di luci e l’uso di sensori di movimento si evita un'accensione inutile della luce e di conseguenza si guadagna in termini di risparmio energetico