Come montare dei ripiani in una nicchia

Guida Guida

Per guadagnare spazio che andrebbe inutilmente sprecato hai mai pensato di montare dei ripiani in una nicchia? 

Montare mensole o ripiani in una nicchia del muro ti fa guadagnare spazio in più dove riporre libri, fotografie, vasi e altri oggetti di arredo.

E’ importante che i muri laterali della nicchia siano diritti, per assicurartene usa un filo di piombo da tenere in alto, contro il muto per controllare la verticalità: se noti che i muri laterali non sono diritti, ti toccherà fissare dei supporti a L o delle cremagliere e delle staffe, altrimenti puoi procedere al montaggio dei ripiani.

Come supporti dei ripiani puoi usare dei listelli di legno di sezione 50x25 mm da fissare equidistanti e paralleli sulle pareti laterali.

Se vuoi creare dei ripiani da spostare a diverse altezze, dovrai fissare i listelli laterali a distanze regolari di 20 cm tra loro: potrai evitare di usare alcuni listelli su cui basterà non adagiare alcun ripiano e così raddoppierà lo spazio a disposizione per contenere, ad esempio, un vaso particolarmente grande.
Se invece preferisci dei ripiani fissi stabilisci in modo definitivo e irreversibile la distanza tra i listelli laterali.

Una volta stabilita la distanza tra una mensola e l’altra, segna con una matita, su una delle pareti laterali della nicchia, il punto che corrisponde al bordo superiore del listello:esegui tratti orizzontali aiutandoti con una livella a bolla per essere certo di non andare storto.
A questo punto con un trapano pratica i fori nei listelli di legno nei punti dove andrai, in seguito, ad inserire i tasselli e le viti a testa piatta.

Dopo aver fissato il primo listello alla parete, appoggia la mensola e con una livella a bolla stabilisci la posizione del listello corrispondente sulla parete opposta, quindi monta il listello e poi fissa il ripiano. Esegui queste operazioni allo stesso modo per tutti gli altri listelli e ripiani.

photo Parisienne via photopin.com

Muri verticali

Puoi anche controllare la verticalità dei muri laterali controllando gli angoli con una squadra o misurando le diagonali della nicchia che devono essere uguali.

Casa e fai da te
SEGUICI