Home Tips
Home Tips

Come avere una casa sicura grazie alla domotica

Grazie alla domotica è possibile abitare in una casa dotata di dispositivi di sicurezza efficienti e sempre funzionanti. 

Grazie alla domotica è possibile abitare in una casa dotata di dispositivi di sicurezza efficienti e sempre funzionanti. 

Grazie ad un sistema domotico puoi integrare e gestire in modo automatico i vari dispositivi di sicurezza della tua casa: dall’allarme anti-intrusione ai segnalatori di fumo e gas.
Potrai tenere sotto controllo e rilevare immediatamente eventuali anomalie nel funzionamento dei diversi impianti e intervenire rapidamente per risolvere il problema.

In caso di allarme, ad esempio, i sensori che rivelano la presenza di una fuga di gas comanderebbero subito la chiusura dell’elettrovalvola posta sul contatore principale, i sensori anti-allagamento attiverebbero la chiusura delle elettrovalvole poste sulla tubatura principale o di quelle relative all’acqua calda o fredda e il sensore di fumo, in caso di principio di incendio, farebbe subito scattare l’allarme.

In realtà questi dispositivi sono già presenti negli impianti tradizionali ma se venissero integrati in un sistema domotico si avrebbe un arricchimento delle funzioni: ad esempio in presenza di una fuga di gas o di fumo verrebbero automaticamente aperte le finestre oppure potrebbero essere associate diverse tipologie di segnalazione allo scattare di un allarme (spie luminose, suonerie, luminosità ad intermittenza ecc).

Al messaggio di allarme potrebbero essere associate ulteriori informazioni relative all’evento e addirittura si potrebbe inviare la segnalazione dell’allarme ad una stazione remota, come un telefono cellulare o un centro di teleassistenza.

Importante è anche prevedere una modalità di ripristino del sistema una volta che il problema è stato segnalato e risolto, in modo da ritornare alle condizioni ambientali iniziali.

Foto © Black Jack - Fotolia.com

Tipsby Dea

Elettrovalvole più sicure

Per una maggiore sicurezza preferisci elettrovalvole del tipo NC cioè normalmente chiuse, che, rispetto alle NA (normalmente aperte), non lasciano passare i fluidi in assenza di corrente.