Home Tips
Home Tips

Come riparare la montatura degli occhiali

In caso di rottura della montatura degli occhiali intervieni con delle riparazioni d’emergenza e poi portali subito in un centro ottico. 

In caso di rottura della montatura degli occhiali intervieni con delle riparazioni d’emergenza e poi portali subito in un centro ottico. 

Gli occhiali, soprattutto quelli da vista molto costosi, andrebbero riparati sempre da un professionista ma in caso di bisogno puoi tentare di effettuare delle riparazioni di emergenza prima di rivolgerti ad un ottico.


Per una riparazione fortuita e provvisoria puoi servirti del nastro adesivo trasparente: taglialo a striscioline e applicale nel punto in cui la montatura si è rotta usando eventualmente una graffetta per steccarla.

Applica le striscioline di nastro adesivo trasparente a distanza ravvicinata, cercando di non lasciare ditate sulla parte adesiva: ti conviene maneggiarle con delle pinzette oppure usare la punta delle forbicine.

Dopo avere applicate le strisce di nastro adesivo sull’occhiale, premile per eliminare eventuali bolle d’aria e pieghette: tieni presente che questo tipo di riparazione non dura a lungo ma almeno potrai usare gli occhiali per il tempo necessario prima di portarli dall’ottico.

Per occhiali da sole poco costosi puoi invece tentare riparazioni più durature: ad esempio, se la montatura si è rotta puoi usare della colla epossidica ottenendo così una riparazione permanente e impermeabile, anche se forse un po’ visibile. Cerca di non usare troppa colla: elimina quella in eccesso usando uno straccio imbevuto di sostanza alcolica non colorata.

In caso di rottura di occhiali da sole con montature in metallo puoi fare delle minuscole saldature: è difficile ottenere un risultato estetico buono, soprattutto se la montatura è sottile, ma ci puoi provare comunque cercando di tenere la montatura nella corretta posizione con della pasta modellabile. Riuscirai a camuffare il più possibile la riparazione lisciando la saldatura con carta abrasiva e dipingendola con della vernice dorata o argentata.

Foto © giuliahepburn - Fotolia.com

Tipsby Dea

Cambia colore agli occhiali

Nascondere la saldatura in una montatura è l’occasione magari per cambiare colore ai tuoi occhiali: rimuovi le lenti dalla montatura e dipingila con uno smalto spray in tinta metallica.