Home Tips
Home Tips

Come riparare i graffi sul vetro

Graffi lievi su vetri, cristalli e specchi possono esser minimizzati fino a farli sparire del tutto, ecco come.

Graffi lievi su vetri, cristalli e specchi possono esser minimizzati fino a farli sparire del tutto, ecco come.

Ti sei accorta che lo specchio del bagno o un vetro della tua finestra in sala presenta graffi superficiali? Non disperare, puoi intervenire per riparare il danno senza dover ricorrere a interventi drastici.
E’ bene tenere a mente che non si può fare granché per nascondere in maniera efficace un graffio profondo sul vetro o su uno specchio, ma graffi leggeri, rimasti solo sullo strato più superficiale del vetro possono essere levigati e attenuati.

Questo genere di lavoro richiede tempo e pazienza nonché una certa fatica: potrai usare solo prodotti e materiale abrasivo molto delicato perché se usassi materiale troppo ruvido peggioreresti solo il problema causando nuovi e più profondi graffi.
Puoi usare un panno di camoscio asciutto per lucidare con delicatezza i graffi più piccoli mentre, per segni più persistenti, ti conviene applicare una piccola quantità di liquido usato per pulire l’ottone: in genere questi prodotti contengono minuscole particelle abrasive, ideali per lucidare l’ottone, che risulteranno adatte anche per pulire i graffietti del vetro senza indebolirne la superficie.

Ottimo per questo tipo di problema è la carta di giornale: i fogli contenendo dure fibre di legno, si prestano bene a eliminare graffi leggeri su finestre e specchi, inoltre rispetto la carta normale, la carta di giornale è migliore per questo scopo perché l’inchiostro della stampa aiuta a lubrificare il processo di lucidatura.

Usa sul vetro la carta di giornale solo se asciutta: l’acqua ammorbidirebbe le fibre e il foglio si sfalderebbe durante l’uso rendendone inutile l'impiego.
 

photo I'm Broken (You Can't Fix Me) via photopin.com

 

Tipsby Dea

Per oggetti di pregio

Non intervenire su pezzi di valore, meglio consultare un professionista per risolvere i graffi superficiali di cristallo e vetro.