Home Tips
Home Tips

Come scegliere il cuscino ideale per un giusto riposo

Scegli con attenzione il cuscino su cui dormire: esattamente come il materasso, è fondamentale per la qualità del tuo riposo.

Scegli con attenzione il cuscino su cui dormire: esattamente come il materasso, è fondamentale per la qualità del tuo riposo.

Per salvaguardare il benessere di corpo e mente devi garantirti un buon riposo, ecco perché la scelta del cuscino, esattamente come il materasso, non è da sottovalutare.
In commercio trovi molti tipi di cuscini, da quelli in lattice a quelli in schiuma viscoelastica, dai cuscini in piuma d’oca a quelli anallergici, ma come scegliere il cuscino ideale per assicurarsi un buon sonno?

Innanzitutto devi testare personalmente il cuscino prima di acquistarlo proprio come faresti con il materasso.

La testa non dovrebbe mai affondare nel cuscino perché significa che è troppo soffice e neppure deve essere troppo rigido o alto perché rischieresti di affaticare collo e spalle: la condizione ideale è quella ergonomica, che consente cioè l’allineamento tra colonna vertebrale e cranio.
Per chi soffre di dolori alla schiena e alla cervicale sono consigliati i cuscini ortopedici che impediscono di assumere posture sbagliate durante il sonno e che alleviano le tensioni grazie alla particolare struttura sagomata.

I cuscini in lattice sono ideali per chi ha problemi di postura, perché la loro struttura si adatta perfettamente alla forma della testa e la lasciano traspirare, in più la sostengono molto più della piuma d’oca che, al contrario, è indicata per chi non ha problemi di cervicale dato che avvolge delicatamente il capo e lo tiene al caldo.
Qualunque sia la tipologia di cuscino non esporlo mai a fonti dirette di calore: cerca di arieggiarlo quotidianamente, senza esporlo ai raggi diretti del sole e proteggilo con un copricuscino, oltre che con una federa.
 

photo In starlit nights I saw you... via photopin.com

Tipsby Dea

Lavaggio adeguato

Ogni sei mesi lava il cuscino eseguendo un lavaggio appropriato al tipo di imbottitura