special

Casa a misura di natale

Arredamento
Arredamento

Atmosfera natalizia in casa: le finestre innevate

Le finestre innevate sono un'idea originale per ricreare una perfetta atmosfera natalizia in casa.

Le finestre innevate sono un'idea originale per ricreare una perfetta atmosfera natalizia in casa.

Se vuoi ricreare l’atmosfera natalizia non solo all’interno di casa ma anche all’esterno, non devi assolutamente trascurare la decorazione delle finestre.

Nei negozi puoi facilmente trovare moltissimi modelli di vetrofanie natalizie a forma di pupazzi di neve, stelle e angioletti: esistono vetrofanie a pannello, ritagliabili o anche in feltro e tutte quante sono facilmente removibili dopo le feste poiché non necessitano dell’uso di colla.

Se invece vuoi decorare le finestre facendo tutto con le tue mani, puoi ricreare un suggestivo effetto innevato usando le bombolette di neve artificiale: questo prodotto, facilmente reperibile in commercio, è stato studiato appositamente per decorare i vetri e basta un semplice panno asciutto per rimuoverlo.

La neve spray va applicata a una distanza di circa 30 cm dal vetro: ti serviranno delle sagome in cartoncino per realizzare tutte le decorazioni che vuoi, basta davvero liberare fantasia e creatività.

Puoi, per esempio, applicare dei cartoncini ritagliati a forma di stella o di albero di natale: ti basterà spruzzare la neve spray lungo il loro bordo per ottenere le figure in negativo o viceversa, se intendi realizzare le decorazioni in positivo, ti basterà utilizzare il resto del cartoncino dove hai ritagliato il motivo grafico prescelto.

Un'altra simpatica decorazione per ricreare finestre innevate consiste nel realizzare stalattiti di neve da applicare ai vetri: sarà sufficiente disegnare sulla lana di vetro, acquistabile nei negozi, la sagoma delle stalattiti di ghiaccio, poi ritagliarle, attaccare con un po' di colla vinilica alcuni lustrini argentati per creare un effetto luminoso e, infine, applicare il tutto nella parte superiore delle finestre con un po’ di scotch.

Un’altra tecnica molto carina prevede l’applicazione dello scotch carta lungo il semiperimetro superiore del vetro dove appoggerai anche dei fogli con il bordo inferiore che presenta curve e avvallamenti: spruzza la neve spray nella parte inferiore del vetro e una volta rimosso lo scotch carta e i fogli, ti renderai contro di aver ricreato un paesaggio collinare innevato.

photo May's window via photopin.com

Tipsby Dea

Decorazioni natalizie con la carta velina!

Per creare finestre innevate puoi usare anche della semplice carta velina o della lana bianca che puoi ritagliare e piacimento, irradiare con dei brillantini e, infine, attaccare nella parte superiore del vetro.