Home Tips
Home Tips

Come tenere lontani i piccioni da balconi e cornicioni

Risolvi il problema dei piccioni e dei loro escrementi sul balcone di casa tua mettendo in pratica alcuni sistemi di dissuasione

Risolvi il problema dei piccioni e dei loro escrementi sul balcone di casa tua mettendo in pratica alcuni sistemi di dissuasione

Uno degli inconvenienti più fastidiosi di chi abita in una casa con balcone o terrazzo è rappresentato dalla presenza di piccioni che spesso lasciano i loro escrementi. A volte si appostano anche sui cornicioni o sui davanzali delle finestre se non addirittura sulle corde utilizzate per stendere il bucato. Esistono però dei metodi efficaci per tenere lontani i piccioni che puoi acquistare o realizzare da te.


Prima di tutto lascia stare quegli antiestetici spuntoni di metallo da applicare sui davanzali poiché sono estremamente pericolosi ed evita anche veleni e sostanze chimiche che potrebbero causare la morte di animali domestici come cani e gatti.

Inoltre lascia stare quei piccoli spaventapasseri e quei modellini di uccelli rapaci in vendita perché sono poco efficaci: un recente studio della L.I.P.U. (Lega Italiana Protezione Uccelli) ha evidenziato come piccioni e storni siano in grado di capire in breve tempo che si tratta di oggetti inanimati e innocui.

Un rimedio davvero efficace è il dissuasore a ultrasuono: si tratta di un apparecchio elettronico, completamente innocuo per uomini e animali, che disabitua i volatili ad avvicinarsi a balconi, terrazzi e davanzali. Si attiva solo quando è necessario, agisce in un’area di circa 40 mq ed opera con tre modalità differenti, luce flash, ultrasuoni e suoni sirena: la frequenza degli ultrasuoni varia da 16 a 27 KHz, la sirena ha una potenza di 90 dB e la luce flash lampeggia circa ogni secondo. Questo apparecchio funziona sia con batterie che con alimentatore a 220V  e il suo costo si aggira intorno agli ottanta euro. In commercio esistono anche dei sensori particolari in grado di riprodurre il verso dei rapaci ogni qualvolta ci sia un movimento vicino: bisogna sapere infatti che i piccioni hanno molta paura dei rapaci, di conseguenza sentendo il loro verso staranno alla larga.

Altri metodi, molto meno costosi, sono i dissuasori visivi, cioè riproduzioni grafiche di gufi dai grandi occhi e dai colori vivaci da applicare alle finestre, le girandole e i nastri cangianti dalla superficie olografata, in grado di riflettere la luce del sole e infastidire i volatili. Ci sono poi anche i dissuasori olfattvi cioè soluzioni spray innocue per persone, animali e ambiente che contengono un principio attivo olfattivo davvero insopportabile per i piccioni. In alternativa puoi usare anche dei sacchetti di panno da appoggiare sul balcone e contenenti della naftalina il cui odore è particolarmente fastidioso per i volatili.
 

photo Fabulous Jewellery Finders via photopin.com

Tipsby Dea

Cd anti-piccione

Se hai vecchi CD o DVD che non usi più, riutilizzali come dissuasori visivi per scacciare i piccioni. Legali tra loro con un filo e appendili: vedrai che muovendosi con il vento rifletteranno la luce del sole che darà fastidio ai piccioni.