special

La tavola di Pasqua

Consigli in più
Consigli in più

La tavola di Pasqua: piegare i tovaglioli a forma di coniglio

Tovaglioli a forma di coniglietto: un’idea simpatica per decorare la tua tavola di Pasqua

Tovaglioli a forma di coniglietto: un’idea simpatica per decorare la tua tavola di Pasqua

Per abbellire la tavola nel giorno di Pasqua perché non realizzare con i tovaglioli degli origami che siano a tema con la festa?

Esiste un modo molto facile di piegare i tovaglioli trasformandoli in simpatici coniglietti, vediamo di capire, passo dopo passo, come si fa.

Prendi un tovagliolo quadrato dai bordi sottili e dalle dimensioni di circa 50x50 cm.
Piegalo una prima volta a metà e poi ancora un’altra volta a metà poi, prendendo le estremità, ripiegale verso il basso in modo che le cime si incontrino esattamente al centro del tovagliolo e si venga a formare una sorta di casetta. Quindi piega all'insù le due cime inferiori in modo da formare un quadrato.

Piega poi i due bordi laterali verso l'interno e tirali verso l'alto, in modo che gli orli al centro siano appianati, quindi gira con delicatezza il tovagliolo: si sarà formato una specie di rombo. Ora tira l'orlo superiore verso il basso, oltrepassando di un po' il centro, quindi gira il tovagliolo.

Tira gli orli laterali verso il centro infilandoli l'uno nell'altro: se non riesci a fissarli aiutati con una graffetta. A questo punto gira il tovagliolo a forma di coniglio verso l'alto sistemando le orecchie e disponi la tua creazione al centro del piatto: i tuoi ospiti quando si avvicineranno alla tavola rimarranno piacevolmente stupiti da ciò che hai saputo realizzare.

Volendo puoi anche realizzare il musetto e i baffi del coniglietto: attacca dei bottoncini neri e dei baffetti di rafia o dello spago con della colla a caldo

Se proprio non riesci a piegare i tovaglioli in questo modo non rinunciare all’idea di avere dei tovaglioli a forma di coniglietto e allora puoi fare in questo modo: prendi un tovagliolo, arrotolalo su se stesso e unisci le punte con un nastrino colorato infilando al centro un uovo sodo su cui magari avrai disegnato gli occhi e i baffetti del coniglio.

foto tratta da www.lacucinaitaliana.it

Tipsby Dea

Tovaglioli segnaposto

Puoi utilizzare i tovaglioli piegati a coniglietto anche come dei simpatici segnaposto inserendo tra le orecchie un cartoncino con il nome dell’ospite.