special

Come difendersi dalle truffe

In casa, via email, per strada... Ovunque siate potreste cadere in qualche truffa. Siete sicuri di conoscere quelle più frequenti? Scoprite lo speciale che vi svela come funzionano i "trabocchetti" domestici e non!  

Vai allo speciale
Sicurezza in casa

Come prevenire i raggiri di maghi e veggenti

Una delle truffe più comuni è quella messa in atto da sedicenti maghi e veggenti che, carpendo la fiducia delle loro vittime, riescono a ottenere molti soldi. 

Una delle truffe più comuni è quella messa in atto da sedicenti maghi e veggenti che, carpendo la fiducia delle loro vittime, riescono a ottenere molti soldi. 

Sei una persona superstiziosa e ti affidi spesso a oroscopi e cartomanzia per trovare una soluzione ai problemi di cuore o di salute? Fai molta attenzione in chi ti imbatti perché sei potenzialmente la vittima ideale di sedicenti maghi e veggenti truffatori.

Si dovrebbe sempre diffidare di veggenti, maghi e sensitivi che sostengono di essere dotate di poteri paranormali o di essere in grado di comunicare con entità ultraterrene o extraterrestri: si tratta generalmente di persone senza scrupoli che si accaniscono sul malcapitato di turno per sottrargli denaro.

Con la scusa di leggere la mano o prevedere il futuro oppure togliere il malocchio cercano di carpire più informazioni possibili dalla loro vittima e poi la mettono nelle condizioni di pagare anche a caro prezzo le prestazioni fornite fino ad arrivare, nei casi più gravi, anche a vere e proprie estorsioni o violenze fisiche e abusi sessuali.

Gli autori di queste truffe prendono di mira prevalentemente persone rese fragili e indifese a seguito di eventi avversi come la perdita della persona amata o una malattia: paradossalmente finiscono proprio con il fidarsi di chi invece dovrebbero tenere a debita distanza.

La prassi è quella di farsi pagare in contanti senza emettere alcuna ricevuta e di spennare il malcapitato finché non ha più disponibilità finanziaria

Non è detto che maghi e veggenti siano esclusivamente persone di origini africane o di etnia zingara, possono essere pure persone insospettabili, appartenenti alla comunità in cui vivi.

La cosa migliore da fare è dunque tenersi alla larga da questo genere di individui: se dovessi invece imbatterti in queste persone dovresti perlomeno prendere delle precauzioni.

Prima di tutto non devi mai comunicare i tuoi dati personali o recapiti telefonici, inoltre non devi mai consegnare denaro in anticipo per delle prestazioni che non garantiscono il buon esito: se proprio decidi di pagare evita di farlo in contanti perché non avresti prova alcuna del denaro versato.

Foto © Africa Studio - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Maghi in tv

Non fidarti delle pubblicità televisive che tessono le lodi e le capacità di maghi o santoni: si tratta di un modo come un altro per far abboccare all’amo potenziali vittime.