Home Tips
Home Tips

Come automatizzare le finestre con un sistema domotico

Grazie alla domotica è possibile automatizzare l’apertura o chiusura delle finestre di casa per cambiare aria e anche per aprire o chiudere tende, tapparelle e persiane.

Grazie alla domotica è possibile automatizzare l’apertura o chiusura delle finestre di casa per cambiare aria e anche per aprire o chiudere tende, tapparelle e persiane.

L’automazione delle finestre tramite sistema domotico non è un’operazione facile poiché a differenza dell’automazione delle porte.

Le finestre non sono dotate solo di un’anta da aprire o chiudere ma anche di un meccanismo che assicura la chiusura dell’anta in caso di vento, pioggia e neve.

Il mercato quindi non offre al giorno d’oggi molti prodotti che assicurino la motorizzazione integrata dei serramenti.

Tuttavia si possono trovare buone soluzioni che consentono l’apertura a ribalta dell’anta, tramite motori che funzionano a catena o a pistone, oppure che vengono montati al posto della maniglia.

Sono inoltre disponibili anche soluzioni in grado di motorizzare finestre con movimento scorrevole.

domotica

L’apertura o chiusura della finestra può essere azionata direttamente dall’utente, tramite dispositivi a comando con telecomandi universali o con sistemi a comando vocale, oppure può essere azionata in modo automatico dal sistema domotico.

Installando una centralina meteo, munita di sensori vento e pioggia, si può comandare la chiusura di finestre in automatico in determinate condizioni climatiche.

Inoltre si può anche programmare l’apertura delle finestre in caso di eventuali fughe di gas o in caso d’incendio che possono essere rilevati da sensori specifici.

Grazie poi a un timer si possono anche programmare, nell’arco della giornata, cicli di apertura e chiusura delle finestre in modo da garantire sempre una buona qualità dell’aria presente nelle stanze.

photo Simplicity#34 via photopin.com

Tipsby Dea

Domotica e finestre

E’ possibile collegare fino a un massimo di quattro sensori alla stazione meteo: si tratta di sensori di pioggia, vento, luminosità e temperatura che inviano segnali analogici che vengono registrati e processati dalla centralina meteo.