Home Tips
Home Tips

Come scegliere il colore per i muri esterni di casa

Indeciso sul colore da scegliere per i muri esterni di casa tua? Ecco alcuni consigli per fare la scelta azzeccata e non pentirsene a cose fatte.

Indeciso sul colore da scegliere per i muri esterni di casa tua? Ecco alcuni consigli per fare la scelta azzeccata e non pentirsene a cose fatte.

Quando si ristruttura casa o si è in procinto di ultimarne la costruzione si ha un problema di natura prettamente estetica da affrontare: di che colore tinteggiare l'esterno dell'abitazione?

Nel caso di una ristrutturazione è meglio mantenere lo stesso colore o sceglierne un altro per conferire alla casa un aspetto più nuovo?

Tieni presente che non sempre è possibile scegliere la tinta che più ti piace soprattutto se particolarmente accesa e vivace perché ormai quasi in ogni Comune di residenza esistono delle norme da rispettare e che limitano molto la scelta.

Molti Comuni dispongono di Piano del Colore, cioè un documento a supporto di tecnici e progettisti, che fornisce indicazioni sulle tonalità e gli accostamenti che si possono usare quando si decide di tinteggiare casa. Per intenderci se ti piace il colore rosa o il giallo dovrai informarti presso il tuo Comune se vi sono dei vincoli e quali sono le tinte di rosa o giallo di cui è possibile usufruire.

L’eventuale richiesta di un colore diverso da quelli già approvati sarà sottoposto ad esame: sarà necessario inviare una comunicazione scritta all’Ufficio Tecnico del Comune specificando il tipo di intervento rientrante nelle operazioni di manutenzione ordinaria che intendi fare.

Se invece hai la fortuna di abitare in un Comune dove non vi sono restrizioni a riguardo, valuta il colore che meglio si accorda alle tinte del paesaggio circostante e alle abitazioni o ai condomini vicini.

In generale i colori chiari come il beige, il crema e il sabbia vengono usati per aumentare la luminosità esterna dell’edificio soprattutto se è di piccole dimensioni, mentre i colori scuri come marrone, bordeaux e verde vengono usati per suggerire un’idea di contenimento.

Tieni presente che una volta scelto il colore entreranno in gioco diversi fattori che ne potranno alterare l’effetto finale come la luce esterna, il volume dell’edificio, le ombre: le rappresentazioni tridimensionali realistiche fatte con i moderni programmi di computer grafica ti aiuteranno a intuire il risultato conclusivo.

Foto © stevanzz - Fotolia.com

Tipsby Dea

Infissi e muri

Se hai già scelto infissi, persiane e porta dovrai tenerne conto in modo da scegliere un colore per i muri esterni della casa che possa valorizzarli