What's New
What's New

“STOP alle aspettative” sullo stile di vita: “rilassiamoci”, è il consiglio, spassionato, di IKEA

Ikea lancia la campagna "Let's relax" perché fare il possibile per essere felici significa non cercare di strafare, rilassandosi.

Ikea lancia la campagna "Let's relax" perché fare il possibile per essere felici significa non cercare di strafare, rilassandosi.

Se una volta bastava chiudersi la porta di casa dietro le spalle per uscire dalla competizione forzata con il mondo delle apparenze, oggi il mondo dei social ci costringe talvolta a un confronto eccessivo con l’esterno, alla perenne ricerca di approvazione, in una competizione più o meno veritiera tra immagini di perfezione che vanno dagli spazi di casa ai piatti cucinati, dall’aspetto fisico all’outfit.


Ikea ha raccolto molte testimonianze nell’indagine “Life at home” analizzando la vita tra le mura domestiche delle persone di tutto il mondo, sempre più schiacciate dall’imperativo categorico dell’apparire appagate e cool, offline così come sui social, e lancia la campagna “rilassiamoci” per una vita all’insegna di ciò che conta davvero!
Nessuno è perfetto, addio allo stress, “sii come sei e andrà bene” perché ciò che conta di più è essere a proprio agio vivendo la propria vita secondo i propri gusti e le proprie inclinazioni e possibilità.

Quali sono le aspettative che ci stressano di più?

La forte sensazione che manchi un “tempo di qualità” da dedicare a se stessi e agli altri, la pressione degli standard imposti da mezzi di comunicazione e web sullo stile di vita, l’idea che le nostre case non siano abbastanza spaziose, lo sprone a fare scelte di consumo sempre più consapevoli ma difficilmente conciliabili con una vita piena e spesso frenetica…tutto concorre a un’ incredibile ansia da prestazione che rovina i momenti di condivisione possibili e i nostri stati d’animo.

La risposta di Ikea è sempre una: “Let’s relax”, “rilassiamoci”, prendiamoci il nostro tempo e accettiamo i nostri difetti. Facciamo tesoro di ciò che abbiamo e troviamo il bello anche dove potremmo pensare che non ci sia.

Ecco il video della campagna,ambientata nel Secolo dei Lumi che fu, per definizione, il secolo delle apparenze, in cui la moda diventò consumo, anche per le classi meno abbienti.

 

Il Gruppo Ikea, con i suoi 335 negozi in 28 paesi, offre soluzioni per la vita di ogni giorno a milioni di persone che, in tutto il mondo, visitano i suoi punti vendita. Il messaggio di Ikea, di cui fare tesoro, è che c’è sempre un modo per essere fieri di noi stessi: possiamo creare un ambiente confortevole anche in un piccolo spazio, ottimizzare il tempo a disposizione, condividerlo con gli amici e cucinare come se nessuno ci stesse guardando perché anche i nostri piatti meno cool e riusciti possono essere condivisi con orgoglio! Prendersi una pausa dai social media e tornare a frequentare gli amici in carne ed ossa è possibile: postare o non postare sarà solo una nostra scelta. L’importante è … rilassarsi.