What's New
What's New

Il Salone del Mobile apre ad Expo 2015

Il prossimo Salone del Mobile che prenderà il via il 14 aprile a Milano ha in programma una serie di eventi speciali durante i sei mesi di Expo 2015. 

Il prossimo Salone del Mobile che prenderà il via il 14 aprile a Milano ha in programma una serie di eventi speciali durante i sei mesi di Expo 2015. 

Il prossimo Salone del Mobile, che si terrà a Milano dal 14 al 19 aprile, cioè circa due settimane prima dall’apertura di Expo 2015, ha in serbo una serie di eventi che si alterneranno durante tutto il periodo dell’Esposizione universale.

In pochi giorni saranno attesi più di 360.000 visitatori che hanno portato molti a pensare all’evento dedicato al design come ad una specie di prova generale dell’Expo.

Roberto Snaidero, presidente di Federlegnoarredo e del Salone del Mobile sottolinea che verranno organizzate una serie di iniziative anche a Salone chiuso, durante i sei mesi successivi a riprova che Expo Milano ha ricadute positive su molti altri settori come appunto quello del mobile.

I fili conduttori di Expo 2015, ovvero il cibo, l’acqua e la sostenibilità richiamano l’industria del legno, dell’arredo e della casa ed era quindi inevitabile che il Salone del Mobile presentasse eventi legati ad esso.

La prossima edizione del Salone del Mobile sarà dedicata all’ufficio e alla luce e saranno previsti molti investimenti in ambito internazionale: a febbraio il Salone verrà presentato a Shanghai e di recente la presentazione è avvenuta a New York.

Il mercato americano è molto appetibile: nei prossimi mesi le aziende del Salone del Mobile verranno presentate anche a Dallas, Miami, San Francisco e Los Angeles.
Contando sul fatto che il governo Renzi ha stanziato 200 milioni per promuovere le eccellenze italiane quest’anno il settore del design del mobile conta di crescere del 5%.

Basti pensare che solo in Cina l’aumento del giro d’affari ha raggiunto il 31% di crescita, pari a 300 milioni di euro di esportazioni mentre un paio di anni fa si era fermi a 160 milioni.

Le cose non vanno altrettanto bene in Italia, infatti dall’inizio della crisi è stato perso il 30% del fatturato anche se con il bonus mobili, in giugno si è registrato un +0,1%.

Foto © http://www.atlantichotel.it/

Tipsby Dea

Made in Italy

Secondo i dati del 2014 negli Usa il design italiano è particolarmente apprezzato e il Salone del Mobile molto conosciuto.