What's New
What's New

Valvole termostatiche, entro l’anno l’obbligo di installarle

Entro fine anno tutti i condomini con impianti centralizzati hanno l’obbligo di installare valvole termostatiche, pena multe salatissime. 

Entro fine anno tutti i condomini con impianti centralizzati hanno l’obbligo di installare valvole termostatiche, pena multe salatissime. 

Anche se l’inverno sta finendo è il caso di pensare a mettere a norma il sistema di riscaldamento perché entro fine 2016 scatta l’obbligo di installare le valvole termostatiche in tutte le case, in caso contrario si rischiano multe fino a 2.500 euro.

L’obbligo di installare, entro fine anno, le valvole termostatiche nei condomini con impianti centralizzati, è finalizzato al contenimento della spesa energetica domestica

In particolare l’obbligo è stato introdotto dalla direttiva europea 2012/27/Ue perché l’uso delle valvole termostatiche permette di ridurre i costi del riscaldamento domestico fino a circa il 23%.

In questo modo, con una gestione intelligente del sistema di riscaldamento, si evitano sprechi e dispersioni di calore, rendendo stabile e uniforme la temperatura in tutti gli ambienti di casa.

Da una prima analisi condotta sui prezzi richiesti dagli idraulici nelle principali città italiane, si è calcolato che la spesa media ammonta a 78 euro per ogni valvola termostatica. In alcuni casi si può però anche arrivare ai 100 euro.

A seconda delle disposizioni previste da ogni Regione, la mancata installazione delle valvole termostatiche comporta delle sanzioni che variano tra i 500 e i 2.500 euro

Per sfruttare al meglio le valvole termostatiche è importante regolare ogni singola valvola usando la scala graduata attorno alla manopola: i numeri vanno da 0 a 5 e di solito si consiglia di posizionarsi sul 3 per garantire nella stanza 20 gradi di temperatura.

E’ bene non superare mai i 20°C negli ambienti domestici sia per evitare sbalzi di temperatura eccessivi con l’esterno, sia per non avere una spesa eccessiva in bolletta. Altrettanto importante è imparare ad abbassare la temperatura durante le ore in cui la casa è disabitata, per poi ripristinarla quando si rientra.

Foto © matteogirelli - Fotolia.com

Tipsby Dea

Nessun obbligo

L’obbligo di installare valvole termostatiche non si applica laddove c’è un impianto di riscaldamento autonomo.