What's New
What's New

La hit parade delle case più costose secondo Forbes

La rivista Forbes, come accade ogni anno, ha pubblicato la hit parade delle cinque case più costose del mondo: Londra, New York e Mumbai in cima alla classifica. 

La rivista Forbes, come accade ogni anno, ha pubblicato la hit parade delle cinque case più costose del mondo: Londra, New York e Mumbai in cima alla classifica. 

Pubblicata dalla rivista Forbes la hit parade delle luxury homes: le cinque case più costose al mondo si trovano a Mumbai, New York e Londra.

Al primo posto si trova Antilla, la casa privata fatta costruire nel di cuore di Mumbai dal miliardario Mukesh Ambani, l’uomo più ricco dell’India, presidente di Reliance Industries Ltd., il gruppo che gestisce il più grande complesso di raffineria di petrolio del mondo.

La dimora si chiama «Antilla» in onore dell’isola dell’Oceano Atlantico occidentale ed è stata costruita in soli due anni tra il 2008 e il 2010 sborsando quasi due miliardi di dollari.

Antilla ha una struttura a grattacielo che si sviluppa su 27 piani e si estende per oltre 37 mila metri quadrati, ed è dunque più grande della Reggia di Versailles.

La dimora ospita 6 piani di parcheggio sotterraneo, 9 ascensori, 3 eliporti un piccolo tempio Indù, una sala per sciare su neve artificiale, una sala da ballo, un cinema, un centro benessere, una palestra, una piscina e un team di 600 persone assunte per tenere tutto in ordine.

Al secondo posto c’è Villa Leopolda, la dimora di Villefranche-sur-mer appartenuta a Gianni Agnelli, valutata oggi 750 milioni di dollari. di proprietà di Lily Safra, vedova del noto banchiere Safra. Villa Leopolda in passato stava per essere comprata dall’oligarca russo Mikhail Prokhorov che aveva offerto 500 milioni di dollari ma che poi cambiò idea perdendo 50 milioni di euro di caparra.

Terza posizione per FairField, Sagaponack, a New York di proprietà del magnate americano del magnesio Ira Rennert: la casa con 29 camere da letto, 39 bagni e tre piscine vale oltre 248 milioni di dollari.

Al quarto posto l’attico da 175 milioni di sterline (oltre 171 milioni di euro) ad One Hyde Park nel quartiere residenziale più esclusivo di Londra di proprietà di un oligarca russo.

In quinta posizione, sempre a Londra, Kensington Palace Gardens una dimora acquistata nel 2008 dal magnate indiano Lakshmi Mittal per 143 milioni di euro e che oggi vale 162 milioni di euro.

Nella foto "Antilla" di Mukesh Ambani

Tipsby Dea

Altre luxury homes

La hit parade di Forbes prosegue e include altre dimore come il complesso "One Hyde Park" di Rinat Akhmetov; "Ellison Estate" di Larry Ellison, fondatore di Oracle; "Blossom Estate" di Ken Griffin e "Xanadu 2.0" di Bill Gates.