What's New
What's New

A Londra una città-grattacielo a spirale

Lo studio SURE Architecture Ltd di Londra ha presentato The Endless City in Height, un avveniristico grattacielo a spirale che mira a divenire una nuova città nella città. 

Lo studio SURE Architecture Ltd di Londra ha presentato The Endless City in Height, un avveniristico grattacielo a spirale che mira a divenire una nuova città nella città. 

Presentato il progetto della torre The Endless City in Height, un avveniristico grattacielo di 55 piani, tremila metri quadrati e con all'interno piazze, parchi e negozi: una vera e propria città verticale.

L’idea di creare una città nella città che sia concentrica, autosufficiente e che sembri un normale grattacielo è venuta agli architetti dello studio SURE Architecture Ltd che si sono ispirati alla figura della spirale che richiama il concetto d’infinito e di un divenire vorticoso e dinamico.

L’edificio è in realtà formato da due lunghe rampe a spirale intrecciate tra loro, sostenute da tubi in acciaio e collegate da ponti e stradine.

Per favorire la diffusione della luce naturale il grattacielo è stato ideato più stretto alla base e più largo in cima.

Il progetto degli architetti Kam Tai Fai, Alina Valcarce and Eliane Billon ha vinto il "SuperSkyScrapers Award 2014" di Londra e sorgerà nella zona di Shoreditch a Londra.

The Endless City in Height non è l’unico progetto avveniristico che si sta realizzando nel mondo. Si è voluto investire nella costruzione di molti altri progetti ambiziosi come ad esempio lo Zira Island Masterplan, un resort situato a Baku in Azerbaijan sul mar Caspio che utilizza vento, acqua ed energia solare.

Ma si possono ricordare anche altri progetti di architettura del futuro come il PS 62 Net Zero School a New York City, il Grontmij Spacescape di Stoccolma e il KAFD Conference Center a Riyadh in Arabia Saudita. E ancora la Passive House On R-House a Syracuse, la Beach Road a Singapore e in China la Shenzhen Energy Mansion a Shenzhen e le Pearl River Tower a Guangzhou.

nella foto The Endless City in Height  

Tipsby Dea

Studio d'architettura

Per conoscere gli altri progetti dello studio SURE Architecture Ltd basta visitare il sito www.sureaa.com