Altri animali
Altri animali

Quanto vive un merlo indiano parlante?

Il merlo indiano parlante, conosciuto anche come mainate (Gracula religiosa), è un uccello molto popolare per la sua incredibile capacità di imitare i suoni e la voce umana. Appartenente alla famiglia degli Sturnidi dell'ordine dei Passeriformi, vive soprattutto nelle aree pedemontane e ricche di alberi tipiche della fascia tropicale asiatica: in libertà si trova in India, Sri Lanka, Indonesia e Malesia.

In cattività la Gracula religiosa), se tenuta bene, vive dai 15 ai 20 anni e in casi rarissimi può arrivare addirittura ai 30 anni d’età, mentre allo stato brado può vivere fino a 10 anni, nidificando all’interno di cavità poste negli alberi dove può curare agevolmente le sue uova.

Il merlo indiano parlante è un uccello dalla vivace personalità che necessità di molta compagnia: ogni giorno si deve dedicare alla mania diverso tempo sia per le pulizie della gabbia, perché sporca molto sia per mantenerlo in esercizio, se si desidera sviluppare al meglio sua straordinaria capacità di parlare.

I merli indiani sono elencati nella lista delle specie protette e possono essere commercializzati solo con un documento CITES di importazione valido.

Infatti molte specie e sottospecie di granula che vivono nelle foreste pluviali di Thailandia, Birmania e Indonesia sono diventate molto rare a causa del continuo impoverimento della popolazione dovuto alla sottrazione dei nidi dal proprio ambiente.

Si deve dunque evitare di comprare soggetti prelevati in natura e privilegiare l'acquisto di quelli che si riproducono in cattività.

credit © Usha Kiran - Fotolia.com