Altri animali
Altri animali

Pangolino: la storia e le caratteristiche di un animale in estinzione

Conosciamo meglio il pangolino, specie a rischio d’estinzione, perché assai richiesto nei mercati illegali.  

Conosciamo meglio il pangolino, specie a rischio d’estinzione, perché assai richiesto nei mercati illegali.  

Tra gli animali meno pericolosi al mondo, i pangolini sono mammiferi dall’aspetto insolito, divenuti tristemente famosi negli ultimi anni perché fortemente minacciati dall’uomo e dunque ad elevato rischio estinzione.

Cos'è il pangolino, l'animale più trafficato al mondo

Conosciuto anche come formichiere squamoso, il pangolino o manis è l’unico mammifero vivente dell'ordine dei Folidoti. Ametà tra un formichiere e un armadillo, questo animale notturno dalla coda lunga e dalla pelle rivestita di scaglie è tra gli animali più contrabbandati al mondo.

Foto:  Teguh Mujiono - 123rf.com

Da sempre cacciati per la loro carne ritenuta prelibata, i pangolini sono considerati animali magici perché alle loro scaglie vengono attribuiti poteri taumaturgici dalla cultura cinese e vietnamita.

Dove vive il pangolino

Il pangolino è originario dell’Asia meridionale e dell’Africa subsahariana, ma è soprattutto presente in molti luoghi dell’estremo Oriente come la Cina, le Filippine e il Borneo. Questo buffo mammifero corazzato predilige habitat caldi e umidi come le savane e le foreste. Esistono otto specie di pangolino: 4 si trovano in Asia e 4 in Africa. La specie più grande è quella del pangolino gigante (Smutsia gigantea), presente nelle foreste dell’Africa Centrale: questo tipo di pangolino sfiora i 2 metri di lunghezza e i 35 kg di peso.

Cosa mangia il pangolino

Il pangolino è ghiotto di insetti: grazie alla sua lunga lingua, in grado di penetrare nelle cavità del terreno, può arrivare a consumare 20 mila formiche in un giorno, in pratica riesce a divorare quotidianamente fino a due etti di formiche, termiti e altri insetti.

Pangolino domestico: perché no

Negli ultimi anni è purtroppo scoppiata la moda di tenersi un pangolino in casa come animale domestico. Si ritiene che dal 2006 a oggi, oltre un milione di esemplari siano stati catturati e uccisi, o rivenduti vivi come animali da compagnia. Questa pratica sconsiderata ha contribuito a portare il pangolino sull’orlo dell’estinzione.

Foto di apertura: Ben McRae - 123rf.com