Altri animali
Altri animali

L'alpaca è il nuovo unicorno: alla scoperta dell'animale più trendy del momento

Animale dolce dal pelo morbido e dall’aspetto buffo, l’alpaca sembra essere proprio l'animale più trendy del momento.
 

Animale dolce dal pelo morbido e dall’aspetto buffo, l’alpaca sembra essere proprio l'animale più trendy del momento.
 

Buffo, simpatico, morbido e tenero: dell'alpaca ci si innamora a prima vista.

Mammifero robusto, mansueto e intelligente, questa bestiola sta vivendo un periodo d’oro: nel nostro Paese, in particolare, si moltiplicano gli allevamenti di questi animali tipici dell’America Latina e vengono organizzate visite guidate per andare incontro alle continue richieste di persone curiose che desiderano vederlo e interagire con lui.

Per di più su Instagram e sugli altri social network proliferano a vista d'occhio gli account dedicati agli alpaca che riprendono questi animali nelle pose ed espressioni più buffe e simpatiche.

 

Insomma, l'alpaca è diventato una sorta di "nuovo unicorno".

Allevamenti di alpaca

Animali che popolano gli altipiani delle Ande peruviane, cilene e boliviane, gli alpaca riescono ad adattarsi bene ad altri climi e infatti in Italia esistono diversi allevamenti, concentrati soprattutto nel Centro-Nord, dalle zone di pianura a quelle di montagna.

Alpaca: caratteristiche e ambiente

Questi animali docili e attenti, sono camelidi pre-ruminanti che si nutrono principalmente di fieno e come tutti i camelidi possiedono tre stomaci per digerire le fibre.

 

Gli alpaca sono animali gregari e dunque devono vivere in gruppo: altri animali, anche se tollerati, non possono sostituire i contatti sociali fra gli alpaca.

Gli alpaca pascolano nei campi, soprattutto di montagna, essendo abituati a situazioni climatiche estreme come il freddo, il vento, la pioggia, la neve e all’irradiazione solare intensa, tuttavia hanno pur sempre bisogno di un minimo di protezione come una stalla per affrontare i periodi di gelo intenso e prolungato.

La lana dell’alpaca

L’aspetto di un’alpaca ricorda molto quello di una pecora, anche se è molto più grande e ha un collo particolarmente lungo: viene allevato fondamentalmente per la sua lana soffice, leggera e luminosa.

Se tosato una volta l’anno, quest’animale può produrre dai 2,5 chilogrammi di lana, nel caso delle femmine, ai 4 chilogrammi nel caso di maschi.

Alpaca e pet therapy

Negli ultimi anni si sono però diffusi anche allevamenti di alpaca specializzati nella pet therapy: questo animale dolce, che riesce a trasmettere serenità e calma, si rivela anche molto attento ed educato, tanto da rispondere subito ai comandi e ai richiami.

Foto di apertura:  Mayuree Moonhirun@123rf.com