Altri animali
Altri animali

10 nomi per conigli ispirati a personaggi delle favole

Le fiabe offrono un repertorio piuttosto ricco di nomi che si possono dare a un coniglio domestico. Qual è il tuo preferito?

Le fiabe offrono un repertorio piuttosto ricco di nomi che si possono dare a un coniglio domestico. Qual è il tuo preferito?

Se cerchi alcuni nomi per conigli davvero carini, puoi lasciarti ispirare dai coniglietti dei cartoni animati oppure dai tanti protagonisti delle favole.

Sia che tu cerchi un nome da dare a un coniglio femmina che a un coniglio maschio, le fiabe sono ricche di personaggi dai nomi insoliti e accattivanti che puoi prendere in prestito.

10. Gretel

Gretel è la protagonista femminile della fiaba "Hansel e Gretel" di origine germanica rivisitata dai fratelli Grimm. Catturata insieme al fratello Hansel da una strega malvagia, Gretel con uno stratagemma riesce a spingere la strega dentro il forno e sfuggire insieme al fratello.

9. Hansel

Hansel è il protagonista maschile della fiaba dei fratelli Grimm “Hansel e Gretel”: rinchiuso in una gabbia per essere mangiato da una malvagia strega, viene liberato dalla sorella Gretel. I due riescono anche a impossessassi dell'oro della strega e a tornare a casa.

8. Dorothy

Dorothy è un bel nome da dare al proprio coniglio: si tratta della protagonista de "Il meraviglioso Mago di Oz", celebre romanzo per ragazzi di L. Frank Baum. Dorothy è una bambina che vive in Kansas con gli zii e il cane Toto che, a causa di un tornado, finisce nella Terra Blu dei Munchkin.

7. Artù

Puoi provare a dare il nome di Artù al tuo coniglietto maschio. Artù, re del mitico regno di Camelot, è la figura centrale nelle leggende medievali sulla Britannia: si tratta di un nome di origine celtica, che significa “orso".

6. Flora

Nella "Bella Addormentata”, Flora è la fata buona che dona alla principessa Aurora il dono della bellezza. Il nome Flora si rifà alla dea romana dei fiori e della primavera, nonché sposa del vento Zefiro.

5. Elsa

Elsa è il nome della principessa della fiaba di Hans Christian Andersen "La regina delle nevi”. La protagonista è diventata famosa al grande pubblico grazie al film Disney “Frozen". Elsa è un nome che si addice a un coniglio bianco come la neve.

4. Giacomino

Il protagonista della fiaba "Il fagiolo magico" è un bambino di nome Giacomino che vende una mucca in cambio di un sacchetto di fagioli magici che, una volta piantati, diventano una pianta altissima che conduce a un regno dove vive un terribile orco.

3. Belle

La protagonista della fiaba “La Bella e la Bestia” è Belle, prigioniera nel castello della Bestia, una creatura orribile. Con il tempo tra i due nasce un sentimento che si trasforma in amore proprio quando la Bestia sta per morire.

2. Ariel

La sirena protagonista della fiaba di Hans Christian Andersen, nella versione adattata a cartone animato dalla Disney, prende il nome di Ariel. La sirenetta, poiché si innamora di un essere umano, è pronta a rinunciare alla sua splendida voce pur di diventare umana.

1. Peter pan

Peter Pan è il personaggio letterario inventato nel 1902 dallo scrittore James Matthew Barrie. Peter pan è un ragazzino che riesce a volare e che si rifiuta di crescere: vive sull'Isola che non c'è, come capo di una banda di "Bimbi Sperduti", in compagnia di sirene, indiani, fate e pirati.