Altri animali
Altri animali

Le 5 caratteristiche fondamentali del cavallo Arabo

Animale forte ed aggraziato, il cavallo Arabo è originario del Nord Africa e del Medio Oriente: ecco le sue principali caratteristiche. 

Animale forte ed aggraziato, il cavallo Arabo è originario del Nord Africa e del Medio Oriente: ecco le sue principali caratteristiche. 

Il cavallo di razza araba ha un'origine molto antica: proveniente dall'Arabia Saudita, è proprio nei deserti di questa zona del mondo che gli archeologi hanno trovato le più antiche testimonianze del cavallo arabo, i cui resti più antichi risalgono addirittura al 3000 a.C.

E se l'origine del cavallo arabo si perde nella leggenda, non esageriamo dicendo che si tratta di un cavallo bellissimo, dalle proporzioni armoniose ed eleganti.

Le caratteristiche del cavallo arabo

Sono molte le caratteristiche peculiari che contraddistinguono il cavallo arabo. Si tratta di aspetti legati al portamento, attitudine e morfologia che sono state utilizzati nei secoli per migliorare altre razze equine, anche molto lontane dalla razza del cavallo arabo. Nelle vene del purosangue inglese, infatti, scorre il sangue del cavallo arabo!

Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo subito a scoprire le principali caratteristiche del cavallo Arabo, una delle razze equine più amtiche di sempre.

5. L'aspetto del cavallo arabo

Foto www.cavalloarabo.it

 

L'aspetto del cavallo arabo rispecchia in tutto e per tutto quello che ci viene in mente quando nominiamo la parola "cavallo": è forse l'esemplare esteticamente più tipico fra tutte le razze equine presenti al mondo. E' contraddistinto dalla presenza di un busto fine e da un mantello con peli lucenti e decisamente corti. Molto particolari gli zoccoli, piccoli rispetto alle altre razze e, soprattutto, molto duri.

 

4. Le tipologie di cavallo arabo

Foto www.classhorse.tv

Benché in origine le tipologie di cavallo arabo fossero sette, oggi ridotte e a tre. Le tre tipologie di cavallo arabo sono l'arabo beduino, l'arabo di pura razza e la razza araba. In particolare, il cavallo arabo beduino è il tipo arabo originale che, a sua volta, ha generato tre diverse sottocategorie: l'arabo beduino kuhailan, l'arabo beduino Siglavy e l'arabo beduino miniqui, contraddistinto da un'estrema leggerezza e velocità di andatura.

 

3. Il comportamento del cavallo arabo

Foto www.cibocanigatti.it

Il cavallo arabo è un cavallo vigoroso, intelligente e, soprattutto, caratterizzato da un'indole vivace. Abbiamo di fronte una razza di cavallo piuttosto nevrile: per questo motivo è necessario che sia maneggiato da padroni esperti. Nonostante questa caratteristica il cavallo arabo è senza dubbio un cavallo coraggioso e leale nei confronti del suo padrone.

 

2. Gli standard di razza del cavallo arabo

Foto it.forwallpaper.com

Con un peso che oscilla tra i 350 i 450 chili, il cavallo arabo ha un'altezza al garrese che va dai 145 ai 160 cm. La sua testa è piccola, ornata da orecchie anch'esse piccole e caratterizzate da una forma appuntita. All'opposto, gli occhi del cavallo arabo sono grandi.

 

1. Cavallo razza araba: la resistenza fisica

Foto www.youtube.com

Nonostante possieda un'indole aggraziata sia al trotto che al galoppo, il cavallo Arabo è dotato di una straordinaria resistenza fisica. Non a caso è spesso utilizzato per discipline come il trekking e l'endurance.