Altri animali
Altri animali

Che differenza c'è tra bue e toro?

Spesso si tende ad avere un po' le idee confuse sul toro e sul bue: si tratta della stessa specie o gli animali appartengono a specie diverse? Finalmente scopriamo la verità: bue e toro sono semplicemente due modi diversi di indicare l'esemplare maschile della stessa specie bovina (Bos taurus).

I due nomi non vengono usati per designare caratteristiche differenti di specie e di razza ma solo per mostrare il ruolo che questi due animali hanno nel mondo dell'allevamento bovino.


Bue e toro: le differenze

In pratica il toro è il maschio adulto e fertile del Bos taurus che ha almeno quattro anni di vita, mentre il bue è il maschio adulto del Bos taurus che è stato castrato e che ha superato i quattro anni d'età.

I tori vengono allevati dunque per garantire la qualità della razza e la discendenza accoppiandoli con femmine fertili.

La castrazione dei buoi deve avvenire nei primi mesi di vita perché, dopo l'anno di età, questa operazione provoca molto stress nell'animale che, nei casi più gravi, può addirittura morire.

Buoi che tirano un carretto

Foto di lakhesis © 123RF.com

Il maschio del Bos taurus dalla nascita al compimento della prima settimana di vita viene definito "balliotto", mentre si chiama "vitello", fino al primo anno di vita.

Entrando più nel dettaglio il "vitellone" ha dai dodici ai diciotto mesi di vita, il "manzo" è il bovino castrato dal secondo al quarto anno di vita, mentre il "torello" è il bovino dal secondo al quarto anno di vita.


Mucca e vacca: le differenze

Anche la femmina di questa specie animale, che comunemente viene indicata con il nome di mucca, presenta nomi differenti a seconda dell'età. La "vitella" è la mucca fino al primo anno di vita, mentre la "sorana" o "manzetta" è una mucca di età inferiore ai venti mesi che non ha ancora partorito. La mucca dal primo al terzo anno di vita viene chiamata "manza" o "giovenca": in particolare il termine giovenca indica la bovina che si trova in stato di gestazione per la prima volta.

La vacca invece è il nome attribuito alla mucca con più di tre anni di vita e che ha avuto cuccioli almeno una volta oppure ha meno di tre anni ma è in stato di gravidanza. 

Foto di apertura Juan Manuel Casillas © 123RF.com