Altri animali
Altri animali

Dove vive l'armadillo rosa?

L’armadillo rosa (Chlamyphorus truncatus) o Pichiciego vive in America latina, in particolare questo piccolo mammifero dalla colorazione rosa, lungo appena 15 cm, vive solo in Argentina.

Sono conosciute 20 varietà di armadillo e tutte vivono in America Latina tranne una, cioè l’armadillo a nove fasce che è l’unica specie a vivere anche nel sud degli Stati Uniti.

Questi animali dall’aspetto bizzarro sono gli unici mammiferi viventi che posseggono una corazza: la testa, il dorso, le zampe e la coda di queste creature sono ricoperte di placche ossee.

Habitat dell’armadillo

Gli armadilli vivono in habitat miti e temperati come la foresta amazzonica, le praterie e le zone semi-desertiche: questo animali hanno un basso indice metabolico e, a causa delle poche riserve di grasso di cui dispongono, mal tollerarono il freddo.

Temperature troppo rigide possono uccidere intere popolazioni di armadilli che cercano riparo in buche nel terreno che scavano grazie alle loro zampe forti, munite di lunghi artigli.

Mammifero dalle abitudini riservate, l’armadillo arriva a dormire nella sua tana anche per 16 ore svegliandosi solo la mattina presto e la sera per mettersi a caccia di scarafaggi, formiche, termiti e altri insetti di cui è ghiotto.

Armadillo rosa, un animale a rischio estinzione

Alcune popolazioni latino americane tendono a consumare carne di armadillo che, per sapore e consistenza, è simile alla carne di maiale: questo uso oltre alla distruzione dell’habitat è uno dei motivi che sta alla base del rischio estinzione degli armadilli.

Un altro motivo per cui l'armadillo rosa è a rischio estinzione è il commercio illegale: esemplari vengono catturati per essere venduti sul mercato nero come animali domestici.

L’armadillo rosa però è un animale selvatico che non è assolutamente in grado di sopravvivere fuori dal suo habitat, infatti in media gli esemplari catturati e poi tenuti in casa muoiono dopo appena 8 giorni.

Foto apertura: IUCN Red List