Altri animali
Altri animali

10 nomi di animali che iniziano con la U

Dall’upupa all’ursone, dall’usignolo agli uccelli del paradiso: scopri quali sono 10 nomi di animali che iniziano con la U. 

Dall’upupa all’ursone, dall’usignolo agli uccelli del paradiso: scopri quali sono 10 nomi di animali che iniziano con la U. 

Se ti diverte il gioco Parole per Nomi, Cose, Città, ti sarà capitato di entrare in crisi nel decidere il nome di un animale con la e, ma cosa faresti se ti capitasse di dover indovinare i nomi di animali con la u?

Ecco una lista di dieci animali con la u iniziale che devi imparare a conoscere se vuoi vincere la prossima volta che giocherai.

10. Usignolo 

Uccello passeriforme appartenente alla famiglia dei Muscicapidi, l’usignolo è famoso per la bellezza del suo canto che viene considerato tra i complessi eseguiti dagli uccelli canori. L’usignolo è un uccello migratore molto comune in Asia, Europa e Nordafrica che vive in foreste decidue o boscaglie.

9. Upupa

Uccello bucerotiforme diffuso nelle regioni equatoriali dell'Africa e dell’Asia e appartenente alla famiglia Upupidae, l’upupa è dotata di becco lungo e sottile e un ciuffo di penne sul capo. La sua caratteristica principale è il volo lento, distinguibile anche a grande distanza.

8. Urocione

Foto: Michael Lane - 123rf.com

Piccola volpe dalla testa grigia, i fianchi rossastri, l’addome bianco e il dorso con una striscia nera, l’urocione (Urocyon cinereoargenteus) è un canide in via di estinzione che abita le zone boscose, rocciose e tropicali del Nordamerica e le regioni montane del Sudamerica settentrionale.

7. Uistitì

Gli uistitì o marmose (Callithrix) sono è un genere di primati che si trova in America meridionale e che vive nella foresta pluviale. Dotato di una coda che è più lunga del corpo e unghie simili ad artigli, questo primate è un animale molto attivo e si nutre di insetti e frutta.

6. Uromastice

Foto: artush - 123rf.com

L’uromastice (Uromastyx)  è un genere di sauri, appartenente alla famiglia Agamidae, che vivono nelle zone rocciose dell'Africa subsahariana e dell’Arabia Saudita. La livrea presenta colori differenti come il giallo, il rosso e anche il nero, e la coda è provvista di punte che usa per difesa.

5. Ursone

L’ursone è un grosso roditore appartenente alla famiglia degli Eretizontidi, i porcospini del continente americano. Noto anche come istrice, l’ursone è il secondo roditore più grande del Nordamerica dopo il castoro. Questo animale popola le foreste di conifere e scava le proprie tane in prossimità di alberi o tra le rocce.

4. Utonagan

Foto: 123rf.com

L’Utonagan è una delle razze canine con il più alto livello di intelligenza: snello, elegante ma poco indipendente, questo cane di taglia grande non è riconosciuto dalla FCI. L’utonagan assomiglia molto al lupo, infatti le sue origini sono legate a cani come Alaskan Malamute, Siberian Husky e Pastore Tedesco.

3. Uccelli del paradiso

Foto: 123rf.com

Gli uccelli del paradiso o paradisee sono una famiglia di colorati  dell'ordine dei Passeriformi. La maggior parte delle specie di uccelli del paradiso è endemica della Nuova Guinea, tanto che l'isola prende anche il nome di "isola degli uccelli del paradiso"

2. Ululone dal ventre giallo

L'ululone dal ventre giallo è un anfibio anuro, appartenente alla famiglia Bombinatoridae, che vive in Europa centro-orientale. Il suo nome deriva dal colore del ventre e dal tipico canto che emette nel periodo riproduttivo. Altre specie di anfibi anuri della famiglia Bombinatoridae sono l'ululone appenninico o ululone italiano, endemico della nostra penisola, e l’ululone dal ventre rosso, tipico delle pianure dell'Europa centrale e orientale, fino agli Urali, e in Asia Minore.

1.Urial

Con il nome di Urial sono indicati alcuni tipi di mufloni asiatici a rischio di estinzione. si tratta di una delle cinque specie di pecore selvatiche, diffuse nelle regioni montuose e desertiche dell'Asia occidentale e centrale.