Altri animali
Altri animali

Quanto è lungo il collo della giraffa?

La lunghezza del collo della giraffa è sempre stata al centro di ricerche, basti pensare alla teorie evoluzionistiche di Darwin e, ancor prima, agli studi di Lamarck.

Oltre che famose per essere gli animali più alti e pesanti del Pianeta, le giraffe sono note per le straordinarie dimensioni del loro collo, estremamente lungo, che può raggiungere i 2–2.4 metri.

Le giraffe adulte possono raggiungere un'altezza di 4–6 m: i maschi sono più alti delle femmine e anche più pesanti con un peso medio che si aggira intorno ai 1200 kg,  mentre le femmine si fermano agli 800 kg.

Vertebre della giraffa

La lunghezza e del collo delle giraffe è dovuto all’allungamento delle vertebre cervicali e non alla presenza di un maggior numero di vertebre.

Ogni vertebra cervicale misura più di 28 cm di lunghezza e il processo di allungamento avviene subito dopo la nascita, perché altrimenti le femmine avrebbero seri problemi a partorire.

Il collo della giraffa e la sua testa sono sorrette da muscoli potenti e da un legamento nucale che dà l'impressione che l’animale abbia una specie di gobba.

Foto: mattiaath  © 123RF.COM

Struttura della colonna vertebrale

La colonna vertebrale è costituita da 5 gruppi di vertebre: le Cervicali, le Toraciche, le Lombari, le Sacrali e le Coccigee.

Nella giraffa, come in tutti i mammiferi tranne il bradipo e del lamantino, le vertebre cervicali sono sette e hanno una forma estremamente allungata infatti, come già detto, possono in media misurare anche 30 centimetri.

Funzioni del collo della giraffa

Il collo lungo serve alle giraffe sia per raggiungere i rami più alti degli alberi di acacia, pianta di cui le giraffe si alimentano principalmente, sia come mezzo di difesa da altri animali durante potenziali attacchi.

Il collo viene usato anche durante i riti di corteggiamento, infatti i maschi combattono tra loro colpendosi al collo e sulle corna.

Foto apertura: byrdyak  © 123RF.COM