Altri animali
Altri animali

Corteggiamento animali: perché il pavone fa la ruota?

Originario delle foreste dell’India, il pavone comune o pavone blu, noto anche come pavone indiano (Pavo cristatus), è un uccello della famiglia dei Fasianidi la cui livrea rappresenta uno dei casi più esemplari di dimorfismo sessuale.

Il dimosfirmo sessuale del pavone

Il maschio del pavone ha testa e collo coperti da piume blu elettrico dai riflessi metallici, petto e dorso coperti da piume blu-verdi metallizzate, ali bianche marezzate di nero e fianchi di colore giallo-arancione.

La femmina del pavone invece ha testa bianca e bruna, collo e petto di un colore  verde metallico e bruno, fianchi e ventre biancastri e ali brune marezzate di nero.

Altra grande differenza tra maschi e femmine di questa specie di uccello sono le penne della coda: nella femmina le piume sono brune e tutto sommato corte, mentre nel maschio sono colorate e lunghissime. In realtà nel maschio queste piume colorate non sono attaccate alla coda ma ricoprono il groppone.

Le piume del pavone maschio

Il maschio del pavone è in grado di creare un ventaglio davvero spettacolare grazie alle sue piume, lunghe circa un metro e mezzo e caratterizzate da intense sfumature di blu e verde con delle parti più scure, di forma rotonda, che assomigliano a degli occhi.

Le piume della coda del pavone, o meglio le penne copritrici del groppone, possono arrivare a un numero piuttosto elevato, anche 150, e tendono a cambiare colore a seconda dei movimenti dell’animale, grazie a particolari fibre di cui sono composte.

Perché il pavone fa la ruota?

Il motivo per cui il maschio del pavone esibisce le sue piume facendo la ruoto riguarda il corteggiamento degli animali: rizzando ed estendendo le sue piume sorrette dalla coda posteriore, il pavone attira su di sé l’attenzione delle femmine.

La femmina valutando il contrasto dei colori e il diametro delle piume dei pretendenti deciderà con quale maschio accoppiarsi.

I pavoni sono animali poligami e può accadere che un maschio sia in grado di fecondare tre o quattro femmine durante lo stesso periodo di corteggiamento.