Altri animali
Altri animali

Le lumache colorate minacciate per il traffico illegale

Le lumache colorate che vivono a Cuba sono sempre più a rischio estinzione a causa del traffico illegale, della deforestazione e dei cambiamenti climatici. 

Le lumache colorate che vivono a Cuba sono sempre più a rischio estinzione a causa del traffico illegale, della deforestazione e dei cambiamenti climatici. 

Sono considerate le lumache più belle del mondo per via dei loro gusci dai colori spettacolari: si tratta delle chiocciole colorate cubane appartenenti alla famiglia delle Polymita che, purtroppo, sono in serio pericolo a causa del loro traffico illegale.

Chiocciole colorate: le Polymita sono a rischio estinzione

Tutte e sei le specie di Polymita presenti nella costa orientale di Cuba, sono a forte rischio di estinzione: il CITES, la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione che regola il commercio mondiale delle specie di flora e fauna selvatiche, ne ha bandito il commercio già dal 2017.

Raccogliere e vendere i gusci delle lumache colorate a Cuba comporta multe fino a 20 dollari ma questo non scoraggia i trafficanti che riescono comunque a vendere i gusci ai turisti e all’estero, soprattutto nei mercati illegali degli Stati Uniti, della Spagna e di diversi paesi asiatici.

Estinzione delle chiocciole arcobaleno: altri motivi

Oltre alla caccia illegale, le chiocciole arcobaleno sono in pericolo anche a causa della perdita di habitat a seguito della deforestazione compiuta dai produttori di caffè e di altri tipi di colture.

Inoltre le temperature sempre più miti e una siccità sempre più intensa, dovute ai cambiamenti climatici, rappresentano un’ulteriore fonte di pericolo, per questi gasteropodi che necessitano di un ambiente umido.

Un habitat delicato

Questi straordinari molluschi abitano una sottile fascia di vegetazione e vivono sugli alberi e nei cespugli, nutrendosi di muschi e licheni che gli forniscono i minerali necessari per rendere il loro guscio variopinto.

Le chiocciole arcobaleno sono fondamentali per questi micro habitat perché rappresentano una importante fonte di cibo per specie autoctone e rare, come il nibbio di Cuba. Inoltre le lumache colorate, nutrendosi di muschi e funghi delle cortecce, favoriscono il benessere degli alberi, comprese le piantagioni di caffè.

Guscio di lumaca colorata

Foto Elena Moiseeva © 123RF.com

I colori delle lumache colorate

Ampia è la gamma di colori presenti sul guscio delle Polymita: si va dal giallo al rosa pastello, dal rosso mattone al nero, dal bianco perla all’ocra.

Il loro guscio, poco più grande di un acino d’uva, presenta linee colorate che seguono un andamento a spirale che lascia incantanti. E’ probabile che questi colori, potenziati dal tipo di alimentazione, siano indispensabili per proteggersi dai predatori ma gli scienziati sono dubbiosi a riguardo e ipotizzano che possano esserci altri vantaggi. 

Foto di apertura Bjorn Beheydt © 123RF.com