Altri animali
Altri animali

I dieci insetti più piccoli del mondo

Tutto quello che sappiamo sulle dieci specie di insetti più piccoli del mondo ad oggi conosciute.

Tutto quello che sappiamo sulle dieci specie di insetti più piccoli del mondo ad oggi conosciute.

Ah, gli insetti! O li si ama o li si odia… Non ci sono vie di mezzo.

Qualunque sia la tua predisposizione nei loro confronti, ecco qui una piccola curiosità: gli insetti sono il gruppo di animali più diversificato del mondo. All’interno della classe Insecta si annoverano un milione di specie identificate e chissà quanti altri non ancora scoperti, quindi studiati, dall’essere umano.

Se fai parte del team “aiuto un insetto gigante mi sta inseguendo”, fermati un attimo e pensaci. Questi animali sono davvero microscopici rispetto ad altre specie viventi, perché esserne terrorizzata?

Ti abbiamo un po’ convinto a saperne di più su questi animaletti?

Se la risposta è sì, non perderti il nostro approfondimento sui dieci insetti più piccoli del mondo.

Megaphragma caribea

La Megaphragma caribea, appartenente all’ordine Megaphragma, è una specie di vespa che vive nelle regioni tropicali e sub-tropicali e si tratta di uno tra gli insetti volatili più piccoli conosciuti al mondo.

Nonostante il suffisso "mega", le sue dimensioni possono variare tra gli 0,181 mm e gli 0,224 mm.

Dicompomorpha echmepterygis

Tra gli insetti più piccoli del mondo troviamo un’altra specie di vespa, questa volta dell’ordine degli imenotteri. Endemica dell’America settentrionale, è un insetto parassita che trascorre quasi tutta la sua vita all’interno delle uova dei suoi ospiti, ovvero il pidocchio della corteccia.

La sua lunghezza varia da 0,139 mm a 0,24 mm.

Curculionidi

I Curculionidi sono un gruppo di coleotteri che fanno parte della famiglia dei Curculionidae. Non si tratta quindi di un unico insetto, ma di un’intera specie i cui esemplari si aggirano intorno agli 0,5 mm di lunghezza.

curculionidi

Foto credits: Wikimedia Commons

Cibandosi principalmente di materie vegetali, i Curculionidi possono arrivare ad essere delle vere e proprie piaghe per i grandi danni che sono in grado di procurare alle coltivazioni.

Scydosella musawasensis

Tra gli insetti più piccoli del mondo troviamo la Scydosella musawasensis, una specie di scarabeo che appartiene alla famiglia Ptiliidae. La sua forma è ovale, con il corpo allungato e, finora, l’esemplare più piccolo identificato misurava 0,325 mm.

In linea di massima, la sua lunghezza media è pari a 0,338 mm.

Autoctono del Nicaragua, ma avvistabile anche in Colombia, nonostante le sue dimensioni non è un parassita. La sua alimentazione, infatti, è composta per lo più da spore di funghi del gruppo basidiomycota.

Euryplatea nanaknihali

L’Euryplatea nanaknihali, dal nome abbastanza impronunciabile, non è altro che la mosca più piccola del mondo. Appartenente all’ordine dei ditteri, le sue dimensioni si aggirano sugli 0,4 mm.

Euryplatea nanaknihali

Foto credits: Wikimedia Commons

Si tratta di una specie parassita che, in fase larvale, si alimenta del tessuto interno presente nella testa delle formiche, dove poi depone le sue uova.

Anche se sembra la trama di un film horror, ti assicuriamo che non lo è. L’Euryplatea nanaknihali è assolutamente reale e vive in Asia.

Pulci

Le pulci sono tra gli insetti parassiti che meglio conosciamo.

Si tratta di animaletti ectoparassiti ed ematofagi che si alimentano attraverso una grande varietà di animali, tra cui cani e gatti, e che possono attaccare anche l’essere umano.

pulce

Foto credits: schan – 123rf

Una pulce può avere dimensioni comprese tra 1,5 mm e 3,33 mm di diametro e, oltre ad essere tra gli insetti più piccoli del mondo, è anche quello che in proporzione è in grado di saltare di più.

Questi microscopici animaletti, infatti, sono in grado di fare salti che possono superare di dieci volte la lunghezza del proprio corpo. Un record sicuramente interessante, ma certamente spaventoso visto che questi parassiti si nutrono passando da un animale all’altro trasmettendo patologie anche molto gravi.

Culex pipiens

Ed ecco qui un altro insetto che ben ci è noto. La zanzara comune, il cui nome scientifico è Culex pipiens.

Le sue dimensioni sono comprese tra i 3 ed i 7 mm ma, nonostante sia così piccola, può essere molto fastidiosa e pericolosa. Attraverso la sua puntura, la zanzara comune può trasmettere molteplici tipologie di virus, portando a patologie anche gravi o addirittura mortali.

zanzara comune

Foto credits: frank600 – 123rf

Si tratta di una specie presente in tutto il mondo, dall’Africa all’Asia, dall’Europa all’America.

Wasmannia auropunctata

Tra le Formicidae, di cui fanno parte le formiche comuni, la Wasmannia auropunctata è la più piccola conosciuta al mondo.

Come tutte le formiche, anche la Wasmannia auropunctata si muove in grandi gruppi e per questo motivo è considerata tra le specie esotiche invasive più dannose del mondo.

Presente in America, Africa e Oceania, queste formichine sono di colore dorato e misurano circa 1,5 mm di lunghezza. Nonostante le dimensioni particolarmente ridotte, con il loro morso possono causare un forte dolore sull’essere umano.

Boreidi

I Boreidi fanno parte della famiglia Boreidae, che comprende circa 30 specie diverse tra di loro.

Come si può evincere dal loro nome, si tratta di una specie boreale diffusa soprattutto nelle regioni settentrionali.

Le dimensioni di questi insetti si aggirano intorno a 5 mm e possono avere le ali, anche se non sono in grado di volare.

Morfo blu

Tra gli insetti più piccoli del mondo, il Morfo blu è quello più grande. Si tratta di una farfalla che vive tra gli Stati Uniti e il Venezuela del Sud, prediligendo zone riparate come boschi e foreste.

Il suo corpo è marrone e le ali sono blu iridescente, con colori molto vivaci.

morfo blu

Foto credits: compuinfoto – 123rf

La sua apertura alare è compresa tra i 12 e i 20 mm, quindi non esattamente un micro-animale come quelli descritti fino ad ora, ma tra le specie di farfalle è sicuramente la più piccola ad oggi conosciuta.

 

Foto di apertura: schnoeppl – 123rf