Divertimento
Divertimento

I tormentoni estivi del 2025: hit da cantare a squarciagola

Da Alfa che omaggia Manu Chao ai duetti bollenti dell'estate: ecco tutte le canzoni che ci terranno compagnia sotto l'ombrellone

Da Alfa che omaggia Manu Chao ai duetti bollenti dell'estate: ecco tutte le canzoni che ci terranno compagnia sotto l'ombrellone

Che siate al pc a lavorare con il ventilatore sparato in faccia o in spiaggia a rosolarvi mentre una dolce brezza vi accarezza il viso, siamo certi che da qualche parte c'è anche della musica in sottofondo, magari proprio uno dei tormentoni estivi 2025 che stiamo per raccontarvi in questa classifica. Senza la pretesa di essere esaustivi, abbiamo raccolto qui per voi una sorta di playlist estiva con le canzoni che ci faranno ballare nei prossimi mesi (almeno fino al prossimo Sanremo). Ecco, quindi, la classifica dei tormentoni estivi 2025.

Tormentoni estivi 2025: la classifica

Fra ritmi latini, pop virale e featuring inaspettati, i tormentoni di quest’anno stanno invadendo radio, playlist e social network, diventando la cornice musicale perfetta per giornate al mare, aperitivi in spiaggia e serate sotto le stelle. Ma quali sono le canzoni che stanno già facendo impazzire tutti? E cosa rende un brano davvero indimenticabile da giugno a settembre? Qui sotto trovi la classifica delle hit dell’estate 2025 che non riusciremo più a toglierci dalla testa.

1. Alfa featuring Manu Chao – A me mi piace

Per chi ha amato Me gustas tu questa rielaborazione di Alfa potrebbe sembrare un affronto. Ma la nuova canzone di Alfa va inserita sicuramente tra i tormentoni estivi italiani 2025 perché è ovunque e, persino tra i più rigidi, smuove qualcosa dentro. Sia per la nostalgia che la voce di Manu Chao evoca sia per la freschezza del testo che Alfa ha cucito addosso alla melodia. Ciliegina sulla torta? Il coloratissimo video che omaggia anche Genova.

2. The Kolors – Pronto come va

Ci hanno fatto ballare tutto l'inverno con la canzone presentata a Sanremo 2025, Tu con chi fai l'amore. Perché smettere con l'arrivo dell'estate? Ecco dunque che tra i tormentoni estivi 2025 spicca Pronto come va, la nuova canzone del gruppo napoletano The Kolors. Il ritmo è un mix vintage che combina Raffaella Carrà, Mara Venier e quell'atmosfera di vacanze a Rimini che tutti noi vorremmo rivivere.

3. Anna – Désolée

Anna è l'artista italiana più ascoltata su Spotify: va da sé che anche lei ha il suo bel pezzo da inserire nella classifica tormentoni estivi 2025 italiani. Ci piace molto la sua Désoléè. Scritta insieme al producer MILES, mixa sonorità reggaeton ed elettroniche.  

4. Annalisa – Maschio

Dopo Bellissima e Sinceramente, Annalisa fa di nuovo centro finendo tra i tormentoni estivi con la sua Maschio. Scritto dalla cantante con Paolo Antonacci e Davide Simonetta, mette insieme sonorità anni Settanta e Ottanta con temi attualissimi e un sound super-contemporaneo. La stupenda voce della cantante fa il resto.

5. Mauro Repetto – DJ Sole

Il 2024 è stato l'anno della nostalgia per tutti gli amanti degli 883, che hanno potuto ripercorrere la storia del gruppo grazie alla serie tv Hanno ucciso l'uomo ragno. Forte di questo successo, Mauro Repetto è tornato sulla scena musicale con il nuovo singolo DJ Sole: un mix di sonorità anni 80 degli INXS New Sun, suggestioni house anni 90 e uno sguardo alla teoria delle stringhe.

6. Tananai – Bella Madonnina 

Tananai è una garanzia quando si tratta di tormentoni estivi. Anche per il 2025 firma una nuova hit che ci terrà compagnia fino allo sbiadire della tintarella. Si chiama Bella Madonnina ed è un brano elettronico minimale, un po' sui generis rispetto al classico brano estivo. Tutto da godere.

7. Marco Mengoni, Sayf e Rkomi – Sto bene al mare

Prendete tre cantanti dal fisico bestiale e metteteli in un video che parla di mare con un ritmo irresistibile e avrete la ricetta perfetta per il tormentone estivo italiano 2025. Sto bene al mare però non è la solita hit estiva perché, tra il beat e gli addominali scolpiti, emerge anche un messaggio politico incisivo, che invita a risvegliarsi dal torpore politico.

8. Fedez e Clara – Scelte Stupide

Nella categoria tormentoni estate 2025 non può mancare una canzone di Fedez. Quest'anno duetta con Clara sulle note di Scelte stupide. Il testo racconta di una relazione complicata giunta al capolinea, tra dolore e casini vari. Che l'ispirazione sia venuta dalle reciproche esistenze (che - si presume - si siano anche intrecciate)?

9. Serena Brancale e Alessandra Amoroso – Serenata 

Dopo aver duettato a Sanremo 2025 sulle note di if I Ain’t Got You di Alicia Keys, Serena Brancale e Alessandra Amoroso ci hanno preso gusto e hanno deciso di sbancare con un tormentone estivo davvero irresistibile. Con una intro alla Don Raffaè, Serenata è un'esplosione di Salento e voglia di vivere.

10. Coma_Cose - Gelosia

Tra i tormentoni estivi 2025 c'è anche il nuovo pezzo dei novelli Al Bano e Romina Power: Gelosia dei Coma Cose. Anche qui la reference musicale porta dritto agli anni Ottanta, con alcuni omaggi a grandi brani italiani come Bandiera gialla e Fiori rosa fiori di pesco. Melodia, ritmo e simpatia fanno il resto.

Foto di apertura: rawpixel.com su Freepik