Altri animali
Altri animali

I maiali sono più intelligenti dei cani: ecco perché

L'intelligenza dei maiali può essere comparata a quella di un bambino di tre anni. Ecco alcune ricerche che forse non conoscevi.

L'intelligenza dei maiali può essere comparata a quella di un bambino di tre anni. Ecco alcune ricerche che forse non conoscevi.

Sembra che una volta Wiston Churchill abbia detto: “Mi piacciono i maiali. I cani ci guardano dal basso. I gatti ci guardano dall’alto. I maiali ci trattano da loro pari”. Nulla di più vero, tanto che numerose ricerche hanno dimostrato che i maiali sono intelligenti quanto l’uomo, precisamente come un bambino di circa tre anni.

Già nel 1945, anno di pubblicazione del romanzo di denuncia politica “La fattoria degli animali”, George Orwell faceva riferimento ai maiali come a degli animali molto simili all’uomo e particolarmente intelligenti. Questa caratteristica è poi stata confermata da diversi studi, soprattutto a seguito dell’interesse da parte delle famiglie occidentali nell’adozione dei maialini da compagnia.

Ma cosa rende i maiali così intelligenti? Ecco cinque studi che (forse) non conoscevi.

Perché i maiali sono intelligenti: curiosità da conoscere

Diverse ricerche hanno dimostrato che i maiali non hanno una grande capacità visiva, dato che sono daltonici rosso-verde e non vedono oggetti di piccole dimensioni. Tuttavia, il loro udito è ampiamente superiore rispetto a quello umano e possono essere disturbati da suoni che noi non percepiamo.

Nonostante non vedano poi così bene, i maiali riescono a riconoscere le persone con i loro sensi, proprio come fanno cani e gatti, e amano giocare. Ma non è tutto.

Si riconoscono allo specchio e hanno capacità cognitive

Secondo uno studio del 2009, messi di fronte a uno specchio i maiali dimostrano di riconoscersi. Questo significa che sono animali consapevoli e dotati di capacità cognitive. A tal proposito, altri studi dimostrano che hanno percezione del tempo, memoria per gli oggetti e apprendimento sociale e osservazionale.

Sanno utilizzare una console di gioco

Uno studio ha dimostrato che i maiali sono così intelligenti da saper manipolare un joystick per muovere un cursore sullo schermo. Tale capacità è condivisa con l’uomo e solo con un’altra specie animale: quella degli scimpanzé, notoriamente l’animale più simile all’essere umano.

Sono molto astuti

Sembra proprio che i maiali superino in astuzia i cani e che sappiano districarsi in un labirinto, anche grazie alla loro eccellente memoria a lungo termine. Inoltre, sanno come utilizzare uno specchio per trovare del cibo ben nascosto.

Hanno capacità di comprensione

Anche se i maiali (ovviamente) non parlano la nostra lingua possono comprendere un linguaggio fatto da simboli. Inoltre, una serie di test ha dimostrato che possono imparare combinazioni, anche molto complesse, di simboli associati ad azioni particolari e a oggetti. Questo significa che è possibile una comunicazione simbolica con questi intelligentissimi animali.

Hanno memoria a lungo termine

Questa caratteristica dei maiali è forse collegata alle precedenti. I maiali, proprio grazie alla loro memoria a lungo termine, sono in grado di imparare molto rapidamente.

Un maiale ha la stessa intelligenza di un bambino

Le doti cognitive di un maiale superano, in alcuni casi, anche quelle del cane: notoriamente l’animale da compagnia più intelligente per l’uomo. Secondo diversi studi, proprio per le loro capacità, i maiali hanno un’intelligenza paragonabile a quella di un bambino umano di tre anni.

Questi animali, quindi, sono estremamente sottostimati. In realtà, proprio come cani e gatti, sarebbero degli ottimi animali da compagnia per noi esseri umani.

Foto di copertina: clarabastian - 123rf