Pet Tips
Pet Tips

Le 10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo cane

I dieci accorgimenti da mettere in pratica per fare in modo che il tuo amico a quattro zampe rimanga più a lungo con te. 

I dieci accorgimenti da mettere in pratica per fare in modo che il tuo amico a quattro zampe rimanga più a lungo con te. 
Chi ama il proprio cane vorrebbe che vivesse il più a lungo possibile: anche se per natura i nostri amici a quattro zampe hanno una vita media piuttosto breve, se paragonata a quella umana, è tuttavia possibile seguire alcune pratiche in grado di renderli più sani e longevi.

10. Spazi adeguati

cani spazi ampi

Foto: Anton Chechotkin ©123rf.com

Un cane deve poter contare su uno spazio appropriato in cui vivere, mangiare, riposarsi e giocare: costringerlo in ambienti troppo ristretti non farebbe che aumentare il suo livello di stress e ridurre le sue aspettative di vita.

9. Comodo riposo

cane riposo

Foto: Tatiana Gladskikh ©123rf.com

Il posto in cui dorme il tuo cane deve essere il più possibile comodo, tranquillo e lontano dall’umidità: è essenziale per uno sviluppo armonico delle sue articolazioni e per prevenire il deterioramento delle ossa.

8. No stress

cane no stress

Foto: Fabio Formaggio ©123rf.com

Lo stress rende tristi e predisposti alle malattie: un cane rilassato e privo di ansie, esattamente come noi umani, è più sano e longevo.

7. Igiene

cane igiene

Foto: aksakalko ©123rf.com

L’igiene è fondamentale per la salute di qualsiasi essere vivente: la pulizia tiene lontani germi e malattie.

6. Cura dei denti

cane cura dei denti

Foto: Olga Yastremska ©123rf.com

Curare i denti del tuo cane è importante perché, se iniziano a cadere, possono compromettere la sua capacità di nutrirsi.

5. Esercizio fisico

cane esercizio fisico

Foto: dolgachov ©123rf.com

Il tuo cane deve praticare una regolare attività fisica per mantenersi in forma: prendi l’abitudine di fare delle piacevoli passeggiate quotidiane, ne trarrai giovamento anche tu.

4. Dieta ipocalorica

cane dieta ipocalorica

Foto: Olga Yastremska ©123rf.com

Una dieta equilibrata senza zuccheri e grassi in eccesso aiuta a prevenire l’obesità, assolutamente deleteria per i cani... esattamente come per noi umani!

3. Visite veterinarie

cane veterinario

Foto: goodluz ©123rf.com

Portare regolarmente il proprio cane dal veterinario è importante non solo per curare le malattie, ma anche per prevenirle o bloccarle sul nascere.

2. Vaccinazioni

cane vaccinazioni

Foto: famveldman ©123rf.com

In ogni fase della vita del tuo cane vanno effettuate le vaccinazioni appropriate: per non sbagliare, consulta il tuo veterinario di fiducia.

1. Affetto

cane affetto

Foto: Dmitrii Shironosov ©123rf.com

Può sembrare irrilevante ma non è affatto così: l’amore e l’affetto per il tuo cane lo aiuta a sentirsi meno stressato e dunque più forte e in salute.

 

Foto di apertura: damedeeso ©123rf.com