Altri animali
Altri animali

Trovato in Cina l'insetto più lungo del mondo

Un insetto-stecco, lungo 62,4 centimetri e avvistato nel 2014 nella provincia del Guangxi, è considerato il più lungo mai individuato.  

Un insetto-stecco, lungo 62,4 centimetri e avvistato nel 2014 nella provincia del Guangxi, è considerato il più lungo mai individuato.  

E’ stato dichiarato l’insetto più lungo del mondo: si tratta di un fasmide, un insetto stecco catturato dagli entomologi cinesi nel 2014 nella provincia del Guangxi.

L’insetto avvistato e catturato dall'entomologo Zhao Li è lungo 62,4 centimetri e rappresenta un nuovo record: il precedente record apparteneva un insetto stecco di 56,7 centimetri catturato nel 2008 in Malaysia e che ora si trova al museo di storia naturale di Londra.

L'entomologo Zhao Li, nella notte del 16 agosto 2014, stava raccogliendo insetti sulla montagna di 1.200 metri della città di Liuzhou, nel Guangxi, quando si è trovato davanti un'ombra scura che sembrava un ramoscello d'albero. Una volta avvicinatosi si è reso conto che il ramoscello aveva delle zampe lunghe quanto il corpo.

L’insetto stecco è stato chiamato Phryganistria chinensis Zhao in onore del suo scopritore Zhao Li, che pubblicherà a breve una ricerca scientifica sull’argomento.

Secondo l’agenzia di stampa nazionale cinese Xinhua, si tratta della massima lunghezza di un insetto mai misurata tra le oltre 800mila specie di insetti conosciute, anche se diversi collezionisti, entomologi e istituzioni scientifiche in giro per il mondo contestano questa affermazione.

I fasmidi sono considerati tra gli insetti terrestri più lunghi: hanno abitudini notturne per sfuggire ai predatori e si mimetizzano tra i rami degli alberi.

I fasmidi sono comunemente detti insetti stecco e, per sfuggire ai predatori, si mimetizzano facilmente con l'ambiente circostante cambiando colore (omocromia) o assumendo la forma di steli, rametti, fuscelli, foglie (omomorfismo), o addirittura fingendosi morti (tanatosi).

Alcune specie di fasmidi come l'insetto stecco e l'insetto foglia vengono allevate in terrari di grandezza adeguata.

Foto www.rainews.it

Tipsby Dea

Lunghi insetti

Il fasmide Pharnacia kirbyi è considerato uno degli insetti più lunghi al mondo.