Cani
Cani

Le 5 cause più frequenti del sovrappeso nel cane

I cani in sovrappeso soffrono di gravi problemi di salute: scopri quali sono i motivi per cui alcuni cani più di altri diventano obesi. 

I cani in sovrappeso soffrono di gravi problemi di salute: scopri quali sono i motivi per cui alcuni cani più di altri diventano obesi. 

Il sovrappeso in un cane si ripercuote sulla sua salute, provocando malattie gravi come disturbi delle vie urinarie, osteoartrite, problemi respiratori e cardiovascolari. Quello dell’obesità è il problema di salute più comune: circa il 50% dei cani che vivono nelle nostre case supera il peso ideale per la propria razza ed età. Ecco quali sono alcune delle cause più frequenti che determinano l’aumento di peso nel cane.

5. Calorie in eccesso

Credit @Mondopets.it

Un’alimentazione troppo ricca di calorie o la somministrazione di snack supplementari più volte nell’arco della giornata possono determinare un aumento di peso nel cane.

4. Scarsa attività fisica

Credit @Casa del Cane e del Gatto Rimini

Per mantenersi sani, i cani hanno bisogno di praticare quotidianamente moto e attività fisica: se il cane conduce una vita troppo sedentaria rischia di ingrassare.

3. Età avanzata

Credit @GreenStyle

I cani anziani tendono a svolgere meno attività fisica del solito, ecco perché necessitano di un’alimentazione equilibrata con un minor apporto di calorie.

2. Sterilizzazione

Credit @RoyalDoggie

L’intervento di sterilizzazione altera il metabolismo del cane, sia maschio che femmina, predisponendolo all’aumento di peso.

1. Razza

Credit @Animali.net

Alcune razze sono più predisposte rispetto ad altre ad aumentare di peso, soprattutto i labrador, i golden retriever, i basset hound e i beagle.