Cani
Cani

Perché i cani leccano il loro padrone?

Chiunque abbia o abbia avuto un cane, sa che questi fedeli amici a quattro zampe tendono a leccare molto: il cane lecca la faccia del padrone quando rientra a casa, lecca le sue mani perché ha fame e talvolta lecca persino i suoi piedi.

Perché i cani leccano il loro padrone

Ma perché i cani leccano le persone? I motivi che spingono un cane a leccare il proprio padrone e le persone sono diversi e principalmente sono dovuti al fatto che in questa maniera è possibile dimostrare affetto, ma non solo.

I cani infatti hanno un sistema di comunicazione legato al linguaggio del corpo con cui possono esternare emozioni e sentimenti.

cane lecca padrone

Il cane che lecca la faccia

Il cane può dunque leccare la faccia del padrone per mostrare affetto o anche per richiedere attenzioni e persino per segnalare che ha paura o che ha fame.

Quest’ultimo tipo di comportamento è tipico dei cuccioli e serve a indicare alla mamma che necessitano di cibo: i cuccioli infatti tendono a leccare spesso le labbra della mamma per richiederne cure e cibo.

Un altro motivo per cui i cani leccano è cercare di rilasciare la tensione accumulata: quando i cani leccano rilasciano endorfine e nel sangue si verifica un aumento del livello di ossitocina, ciò li porta a sentirsi bene.

Oltre a leccare la faccia e le mani del proprio padrone, il cane può arrivare a leccare anche altre parti del corpo, in particolare i piedi in quanto, essendo in basso, sono più facilmente raggiungibili di altre parti del corpo come la faccia e le orecchie.

Perché i cani leccano i piedi del padrone

Ma perché il cane lecca i piedi del proprio padrone? Una possibile spiegaizone è legata al tentativo da parte del cane di captare i feromoni rilasciati con il sudore.

I feromoni non vengono captati dalla lingua ma attraverso la leccata vengono convogliati verso l’organo vomero-nasale che ha il compito di decodificare questi segnali chimici: uno mezzo in più per comprendere in quale situazione ci si trova.