Cani
Cani

Perché il cane scava buche in giardino?

Quello di scavare buche in giardino è un comportamento piuttosto comune nei cani: alcuni lo fanno per istinto, altri invece come risposta a un preciso stimolo. Ci sono però anche cani che non lo fanno perché non ne sentono assolutamente la necessità.

Non si tratta di un comportamento da inibire ma se diventa ossessivo e soprattutto se porta il cane a ferirsi, entrando in contatto con oggetti come tubature o cavi elettrici, conviene intervenire.


Quando scavare buche è un istinto

Alcuni razze di cani nascono già con un forte istinto a scavare perché appositamente selezionate per inseguire gli animali che si nascondono in tane o buche interrate: è il caso dei cani di razza Terrier, che si divertono a scavare buche nel terreno per afferrare le prede.

Cani che svavano buche: quando è la risposta a un disagio

Altri cani invece scavano per soddisfare un bisogno specifico o per alleviare una grave situazione di stress e disagio. Ad esempio alcuni cani inizino a scavare buche in cui nascondere cose che considerano preziose oppure scavano per cercare un luogo più fresco dove risposare, soprattutto d’estate: spostando la terra, i cani trovano una temperatura più bassa e riescono a rendere più confortevole il posto in cui si sono accomodati.

Cane che scava una buca per ripararsi dal caldo

Foto Anna Koldunova © 123RF.com

Altri cani invece scavano buche in giardino con l'obiettivo di esplorare oppure perché hanno paura di qualcosa e sentono il bisogno di protezione: spesso si verifica questo comportamento nei cani che soffrono di una grave ansia da separazione.

In questo caso i cani, sentendosi soli, tristi e annoiati, iniziano a scavare per tenersi occupati e per richiamare l’attenzione del padrone.

I cani sono animali molto sensibili e se scavano in maniera insistente in giardino è possibile che abbiano qualche problema comportamentale: è sempre bene rivolgersi a un educatore cinofilo o un veterinario comportamentale per individuare la causa scatenante in modo da poter intervenire e correggere il comportamento.

Foto di apertura Irina Fuks © 123RF.com