special

Casa dolce tana: alimentazione, cura e divertimento del Pet

Pet Tips
Pet Tips

Snack dentali per cani: cosa sono e a cosa servono

Per garantire ai nostri amici a quattro zampe una buona igiene orale sono nati gli snack dentali, dei prodotti utili per prevenire placca, tartaro e dolori ai denti.

Per garantire ai nostri amici a quattro zampe una buona igiene orale sono nati gli snack dentali, dei prodotti utili per prevenire placca, tartaro e dolori ai denti.

Esattamente come noi umani prestiamo attenzione alla pulizia quotidiana di denti e gengive così dovremmo occuparci, in maniera regolare, della bocca del nostro pet: una buona igiene orale del cane aiuta a farlo vivere più a lungo e in salute. Infatti, se la placca viene trascurata per diversi giorni finisce per combinarsi con la saliva del cane e, indurendosi, si trasforma nel tempo in tartaro che va a irritare le gengive del cane.

Si viene così a formare una superficie irregolare che diventa ricettacolo di batteri e che può portare all’insorgere di gengiviti, cioè arrossamenti e rigonfiamenti delle gengive: l’alito del cane diventa insopportabile e le gengive possono anche arrivare a sanguinare.

Per evitare di arrivare a una situazione del genere è importante abituarsi a sottoporre il cane a una pulizia quotidiana dei denti con appositi spazzolini e dentifrici per cani, acquistabili nei negozi per animali

E’ fondamentale evitare dentifrici ad uso umano che risultano molto dannosi per il cane: i dentifrici studiati appositamente per gli animali sono formulati in modo tale da poter essere tranquillamente ingeriti senza causare danni all’organismo.

E’ consigliabile comunque sottoporre il cane a una visita dentale periodica dal proprio veterinario che, in presenza di eccessivo tartaro, potrà proporre un intervento di pulizia dentale sotto anestesia. Questo tipo di profilassi comporta la rimozione del tartaro, sopra e sotto la linea gengivale, con l’uso di strumenti ad ultrasuoni, la lucidatura dello smalto dei denti e, dopo accurata ispezione, l’eventuale estrazione di denti ormai irreparabili.

In alternativa al dentifricio, se il cane non collabora e non si fa pulire i denti, si può ricorrere agli snack dentali, dei bastoncini masticabili che, oltre a rimuovere la placca, lasciano l’alito fresco e profumato.

Si deve cercare di somministrare snack di buona qualità e che siano ben graditi al cane altrimenti non li masticherà o li masticherà malvolentieri. Tra i migliori snack dentali disponibili sul mercato ci sono quelli della linea Twist Fresh: gli snack dentali Twist Fresh, sono un prodotto innovativo ad azione rinfrescante che supporta l'igiene del cavo orale del cane. La particolare forma di questi snack aiuta a pulire a fondo i denti grazie all'azione meccanica, favorendo così l'eliminazione della placca e del tartaro.

Un’importante raccomandazione da seguire è quella di evitare di dare al proprio cane cibi contenenti un’elevata quantità di zuccheri che risultano nocivi non solo per il suo organismo ma anche per i suoi denti. Anche il tipo di alimentazione contribuisce a rendere più puliti e quindi più sani i denti: le crocchette, rispetto al cibo umido, costituiscono l’alimento più indicato perché l’azione meccanica del cibo secco facilita la rimozione della placca.

Foto: © mexitographer - Fotolia.com