Cani e neonati: 5 motivi per accogliere un cucciolo in famiglia

Guida Guida

Sta per nascere il tuo bambino e sei indecisa se accogliere un cucciolo di cane in famiglia? Ecco 5 validi motivi per cui vale la pena farlo.

Quella tra bambini e animali domestici è un’amicizia davvero unica e speciale: decidere di accogliere in famiglia un cucciolo di cane è un grande regalo per i bambini sotto diversi punti di vista.

Spesso si tende purtroppo a rinunciare a tenere un cane, se non addirittura ad abbandonarlo, proprio quando arriva un neonato in famiglia: si tratta un’azione non solo moralmente riprovevole ma anche controproducente per lo sviluppo psicofisico del bambino.

Infatti la presenza di un pet aiuta i bambini nello sviluppo della sfera psicologica ed emotiva e li avvantaggia anche dal punto di vista del benessere fisico, rendendoli meno inclini a sviluppare allergie e asma come hanno ormai ampiamente dimostrato diversi studi scientifici.

Scopriamo dunque quali sono i principali motivi per cui vale la pena accogliere un cucciolo di cane in famiglia.

1. Responsabilità

Vivendo con un cucciolo il bambino impara a responsabilizzarsi: gli si possono affidare piccoli compiti quotidiani come spazzolarlo o dargli la pappa o portarlo a passeggio sempre in compagnia di un adulto che supervisioni la situazione.

2. Rispetto

Crescendo con un cagnolino il bambino impara la cultura e il rispetto per gli animali: è importante educare le nuove generazioni a rispettare tutte le forme di vita, perché il livello di evoluzione di una civiltà si valuta da come tratta i suoi animali.

3. Empatia

Prendersi cura di un cagnolino insegna al bambino a capire i sentimenti e le sensazioni degli altri esseri viventi: se un animale non è curato in maniera adeguata e soddisfacente, soffre e i bambini sono i primi ad accorgersene.

4. Fiducia in se stesso

Crescendo con un animale domestico il bambino acquista, anno dopo anno, fiducia in se stesso: l’amore incondizionato di un cucciolo aumenta l’autostima di chiunque, adulti e bambini compresi.

5. Calma e stress

Un animale domestico tende a infondere un senso di calma nei bambini alleviandone lo stress. Un po’ di coccole e carezze, ma anche la sola vicinanza e presenza del pet, aiutano i bambini a sentirsi compresi e protetti: il pet, cane o gatto che sia, rappresenta un’incredibile fonte di conforto.

Inodorina Magic Home - Spray superfici

 In una casa in cui crescono cani e bambini l’igiene è un requisito fondamentale: un ottimo detergente spray universale, pronto all’uso, ideale per eliminare lo sporco da tutte le superfici è Inodorina Magic Home Spray. Questo prodotto, per tutte le superfici di casa non necessita di risciacquo e inoltre non lascia aloni. Inodorina Magic Home Spray Superfici si può usare su tutte le superfici, ad esempio sui piani della cucina e del bagno, sulle piastrelle, sulle porte e persino sugli interni dell’auto e del kennel. Inoltre la sua azione pulente e cattura odore assicura un fresco profumo di pulito in tutta la casa.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Animali e cuccioli
SEGUICI